Il tema della qualità dei servizi per l’infanzia costituisce un terreno di riflessione ed impegno in più sedi, europee, regionali e locali, in quanto rappresenta una questione di interesse pubblico ineludibile. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad attivare processi di valutazione della qualità ed efficacia degli interventi, individuando nella partecipazione e nell’ascolto dei cittadini, gli strumenti utili per farlo (indagini di customer satisfaction). Al di là degli obblighi normativi, la qualità dei servizi costituisce una responsabilità collettiva in cui ciascun soggetto (amministrazione, utenti, cittadini, operatori) può prendere parte al processo di miglioramento dei servizi stessi. Pertanto l’utente non è considerato come un semplice "consumatore", ma come un soggetto che concorre a valutare e monitorare la qualità del servizio usufruito, esprimendo opinioni e fornendo suggerimenti.
Indagini di customer • nidi d'infanzia
- Servizi Educativi per la prima infanzia 2024
Il punto di vista delle famiglie sulla qualità dei Nidi d'infanzia dell'Unione delle Terre d'Argine - anno scolastico 2023/2024 - Servizi Educativi per la prima infanzia 2021
Il punto di vista delle famiglie sulla qualità dei Nidi d'infanzia e dello Spazio Bambini dell'Unione delle Terre d'Argine - anno scolastico 2020/2021 - NIDI d'infanzia 2018
Il punto di vista delle famiglie sulla qualità nei NIDI d'infanzia dell'Unione delle Terre d'Argine - anno scolastico 2017/2018
Il Report è disponibile anche nella versione più sintetica: scarica la sintesi del report - NIDI d’infanzia 2015
Il punto di vista delle famiglie sui NIDI d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine - anno scolastico 2014/2015