La partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0-6 comunali è sostenuta e regolamentata da alcuni strumenti che offrono una precisa cornice di riferimento entro cui promuovere azioni e opportunità.
-
Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni dell’Unione Terre d’Argine
La Carta dei Servizi Educativi è uno strumento di dialogo con i cittadini che contiene le informazioni riguardo il funzionamento e le caratteristiche (organizzative, gestionali, pedagogiche) dei nidi, delle scuole dell’infanzia e dei centri bambini e famiglie comunali. All'interno della Carta è presente una sezione dedicata alla partecipazione delle famiglie e della comunità.
-
Regolamento Agente Speciale 006
Il Regolamento Agente Speciale 006 rappresenta l'esito del percorso partecipativo, promosso dall’Unione delle Terre d’Argine-Settore Istruzione e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (bando 2015 L.R. 3/2010), ed in particolare del progetto Agente Speciale 006 - Come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6. Oggetto del Regolamento è la partecipazione della Comunità, al fine di promuovere il miglioramento della qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi 0-6 anni, attraverso forme di collaborazione fra Amministrazione e Comunità stessa.
-
Vademecum del rappresentante dei genitori
La stesura di questo documento è frutto dei percorsi di progettazione partecipata Così è...se ci pare e Così è...se ci pare 2.0, che hanno coinvolto i rappresentanti di genitori ed educatori/insegnanti dei nidi e delle scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie) del territorio. Il Vademecum contiene indicazioni per orientarsi e attingere spunti concreti per affrontare diverse situazioni e problematiche.
-
Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’UTdA
Il Protocollo contiene indicazioni operative per realizzare concretamente progetti partecipativi nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali.
-
Associazione Agente Speciale 006
L'Associazione Agente Speciale 006 nasce per migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi 0-6 anni attraverso forme di collaborazione fra Amministrazione (Unione delle Terre d’Argine) e Comunità estendendo l’ambiente dell’apprendimento e del benessere socio-educativo al contesto-comunità. Possono prendere parte all'Associazione, diventando soci e Agenti Speciali 006, famiglie (genitori, nonni, zii…), educatori, insegnanti, pedagogisti, amministratori, gestori, operatori, tecnici, volontari e cittadini, ovvero tutti coloro che hanno a cuore la qualità dei nidi e delle scuole d'infanzia dell'Unione Terre d'Argine.
Visita la sezione dedicata
Visita la pagina facebook