Nell'anno scolastico 2014-2015 il Coordinamento Pedagogico dei servizi 0/6 (comunali e convenzionati) dell'Unione Terre d'Argine ha promosso il percorso "Così è...se ci pare", approfondendo, insieme ai rappresentanti di genitori ed insegnanti di nidi e scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie), i concetti di partecipazione e rappresentanza. Il percorso aveva lo scopo di costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante dei genitori, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi.
Consideriamo i nidi e le scuole un contesto privilegiato dove i rappresentanti partecipano democraticamente, insieme alle altre famiglie, alla costruzione della comunità educante. Nell’accoglienza e nella mediazione tra le diversità, in collaborazione con chi gestisce i servizi, i rappresentanti svolgono il loro ruolo bilanciando complessità e risorse. Ogni rappresentante che inizia questa esperienza può utilizzare le 4 schede contenute nel Vademecum per orientarsi e attingere spunti concreti, per affrontare diverse situazioni e problematiche: dalla prima assemblea dell’anno scolastico, alla promozione di iniziative e progetti, al modo in cui coinvolgere rispettosamente ogni famiglia fino alle indicazioni sul funzionamento e l’organizzazione del sistema scolastico nel nostro territorio.
IL VADEMECUM DEL RAPPRESENTANTE
A cura di: Coordinamento Pedagogico Unione Terre d'Argine; Coordinamento Pedagogico servizi privati convenzionati; Genitori rappresentanti dei servizi 0/6 - Territorio Unione Terre d'Argine, anno 2014; Educatori e insegnanti rappresentanti dei servizi 0/6 - Territorio Unione Terre d'Argine, anno 2014. Presentazione del Vademecum - in formato pdf
Tutti insieme appassionatamente - La comunità educante
Educare è un atto creativo sempre nuovo e diverso, si arricchisce attraverso le esperienze, le occasioni, gli incontri e gli scambi possibili nei contesti educativi.
Scheda 1 - in formato pdf
Tra il dire e il fare - Le regole del buon rappresentante
Tutti i documenti che regolamentano le organizzazioni scolastiche sostengono le relazioni e la collaborazione tra famiglie e istituzioni educative valorizzando il ruolo dei rappresentanti dei genitori.
Scheda 2 - in formato pdf
Indovina chi viene a scuola - Quali famiglie
I servizi per l'infanzia rappresentano un microcosmo sociale al cui interno si possono trovare diverse tipologie di genitori che portano nel gruppo idee e contributi, insieme alle loro caratteristiche personali che possono facilitare o rendere più faticoso il lavoro dei rappresentanti.
Scheda 3 - in formato pdf
Mappe - Come orientarsi nelle diverse organizzazioni
Sul territorio dell'Unione delle Terre d'Argine sono funzionanti (a.s. 2014 - 2015) 18 Nidi d'Infanzia, 35 Scuole d'Infanzia, 22 Scuole primarie.
Scheda 4 - in formato pdf
Mappe - Dizionario
Gestione Unione Terre d'Argine - Gestione Statale - Gestione Privata Convenzionata - Tutte le gestioni
Allegato scheda 4 - in formato pdf
GUARDA IL VIDEO