Il 21 Febbraio 2018 si è costituita l'Associazione Agente Speciale 006, un traguardo importante per la comunità educante dell’Unione delle Terre d’Argine, a tre anni di distanza dal progetto (finanziato dalla Legge Regionale n. 3/2010) che ha coinvolto l’Unione delle Terre d’Argine, le famiglie (genitori, nonni, zii…), gli educatori, gli insegnanti, i pedagogisti e tutti i cittadini interessati a partecipare alla vita dei servizi educativi 0-6 anni.

L'Associazione Agente Speciale 006 nasce per migliorare la qualità dell'esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi 0-6 anni, attraverso forme di collaborazione tra Amministrazione e Comunità.
A guidare le azioni dell’Associazione, le cosiddette Missioni Speciali, sarà il Regolamento per la partecipazione approvato dal Consiglio dell’Unione nel dicembre 2016.

I 116 soci fondatori, nel corso della prima Assemblea, hanno votato i 13 membri del Consiglio Direttivo che hanno a loro volta eletto le cariche previste dallo Statuto dell’Associazione nominando il Presidente (Patrizia Balestri, nonna ed ex insegnante di scuola comunale), il Vice Presidente (Alberto Notari, genitore e presidente del consiglio di scuola d’infanzia privata) e il Segretario (Vincenzo De Cristofaro, genitore di una scuola statale).
Sia l’Associazione che il Consiglio sono composti da utenti e cittadini che rappresentano l’intera realtà del sistema educativo 0/6 nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine: i Soci, infatti, provengono da Nidi e Scuole d’infanzia comunali, statali, e privati di tutti e quattro i comuni dell’Unione. Un esempio concreto di una cultura dell’infanzia condivisa e integrata che pone il benessere dei bambini e delle bambine al centro.

Chi vuole entrare a far parte dell’Associazione e diventare un Agente Speciale 006, può rivolgersi al Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine. Un’occasione concreta per unirsi agli altri Agenti Speciali che interagiscono con il contesto dei servizi educativi, si impegnano a rendere il territorio sempre più a misura di bambini e bambine, compiono azioni guidate da medesimi principi e valori a sostegno dell’infanzia.
La quota associativa a copertura dell’assicurazione è stata fissata in 5 euro per il 2018.

Assemblea costituente del 21-02-2018

Come diventare socio

Come diventare sociIN 5 SEMPLICI PASSAGGI

 

1. Compila la domanda di adesione e scarica l'informativa sulla privacy

2. Paga la quota associativa presso Settore Istruzione C.so Alberto Pio 91 - Carpi

3. Firma il libro dei soci

4. Congratulazioni! Sei un Agente speciale 006!

5. Condividi la tua esperienza

 

 
Per saperne di più

Rassegna stampa

Per informazioni

Settore Istruzione dell'Unione Terre d'Argine - ufficio 09 - telefono 059 649706.