inglese 

English version

Che cosa è

L’Associazione Agente Speciale 006 è un’Associazione di Promozione Sociale - Ente del Terzo Settore che accomuna famiglie (genitori, nonni, zii, fratelli,...), educatori, insegnanti, pedagogisti, amministratori, gestori e tutti i cittadini (organizzati e non) interessati a migliorare la qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi educativi 0-6 anni dell’Unione delle Terre d’Argine.
L’Associazione nasce il 21 febbraio 2018 a seguito del progetto partecipativo “Agente Speciale 006” (finanziato dalla legge regionale n.3/2010) che ha visto il coinvolgimento di gestori, insegnanti, educatori, famiglie e cittadini nella definizione di un Regolamento capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva nei servizi educativi 0-6 anni del territorio.

Chi sono gli Agenti Speciali

Gli Agenti Speciali 006 sono persone attente e attive che vogliono realizzare un contesto ricco di opportunità e stimoli per i bambini e le bambine.
I 116 soci fondatori, nel corso della prima Assemblea, hanno votato i 13 membri del Consiglio Direttivo che hanno a loro volta eletto le cariche previste dallo Statuto dell’Associazione nominando il Presidente (Patrizia Balestri, nonna ed ex insegnante di scuola d’infanzia comunale), il Vice Presidente (Alberto Notari, genitore e presidente del consiglio di scuola d’infanzia privata) e il Segretario (Vincenzo De Cristofaro, genitore di una scuola statale).
Attualmente gli associati sono 141.

Cosa sono le Missioni Speciali

Gli Agenti Speciali 006 sono chiamati a proporre e compiere le Missioni Speciali con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’esperienza educativa, sia all’interno che all’esterno dei servizi educativi 0-6. Le Missioni possono essere promosse da cittadini, Consigli di Nido/Scuola/Istituto, associazioni di genitori, enti pubblici locali e soci dell’Associazione, attraverso la compilazione del modulo apposito.
Le Missioni Speciali possono avere differenti livelli di complessità e possono riguardare sia la cura dei luoghi (beni comuni materiali) che la cura della comunità (beni comuni immateriali).
Nel triennio 2018-2020 le Missioni Speciali riguardano principalmente tre temi:

  • Uso consapevole della tecnologia
    (prevenzione cyber-bullismo, utilizzo social network, acquisto di strumenti didattici...)
  • Sostegno alla genitorialità
    (formazione per le famiglie, consulenze, seminari...)
  • Promozione del rapporto bambini-natura
    (riqualificazione di spazi verdi, esperienze in natura, formazione, laboratori...)

Sono 11 le missioni speciali pronte ad essere sviluppate in questo anno, che trovano corrispondenza con due dei temi strategici condivisi:
• 3 missioni » Uso consapevole della tecnologia
• 8 missioni » Promozione del rapporto bambini-natura
Ci sono inoltre altre 7 missioni che affrontano temi trasversali che potranno comunque essere sviluppate con l’aiuto di strumenti e conoscenze.

Scarica la brochure

brochure agente speciale 006

Come diventare socio

Come diventare sociIN 5 SEMPLICI PASSAGGI

 

1. Compila la domanda di adesione e scarica l'informativa sulla privacy

2. Paga la quota associativa di 5 euro - presso Settore Istruzione C.so Alberto Pio 91, Carpi

3. Firma il libro dei soci

4. Congratulazioni! Sei un Agente speciale 006!

5. Condividi la tua esperienza

 

 
Per saperne di più

Rassegna stampa

Documenti

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.