1-3 Dicembre 2016 a Bressanone
“Educazione, terra, natura” è il titolo del convegno internazionale organizzato dall’associazione ZeroSei Up, che si è tenuto a Bressanone dal 1° al 3 Dicembre 2016. In questa occasione ricerca e formazione si sono intrecciate fortemente per evidenziare le tante e possibili connessioni e i molteplici percorsi tra educazione, terra e natura.
Le giornate formative sono state caratterizzate da sessioni plenarie, workshop e laboratori tematici, in cui formatori, insegnanti, educatori e coordinatori dei servizi educativi e scolastici hanno potuto confrontarsi e condividere le proprie esperienze.
Anche il Coordinamento Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine ha presentato la propria esperienza sul tema della pedagogia naturale, attraverso la conduzione di un workshop dedicato a educatori dei nidi d’infanzia ed insegnanti di scuola d’infanzia, dal titolo “Esperienze in natura. Quando il fare dei bambini trasforma lo sguardo degli adulti”. Inoltre, i tanti percorsi esperienziali realizzati nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali dell'Unione Terre d'Argine sono stati documentati ed illustrati attraverso un pannello esposto, per l'intera durata del convegno, nella sezione Storie.
- Vai al programma completo del convegno
- Pannello - "La natura è meglio viverla che raccontarla" Matteo, 5 anni
- Abstract - Presentazione dei contenuti per approfondire il percorso e le esperienze documentate nel pannello