facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia “Peter Pan” è collocata  nella zona nord di Carpi.

Gli spazi interni della scuola si caratterizzano per la presenza di quattro luminose sezioni ed un ampio spazio comune, centrale, che funge da punto di incontro, di gioco e di scambio  tra  i bambini, le bambine e gli adulti che abitano la scuola. Questo luogo di transito è anche organizzato per centri di interesse che offrono ai bambini e alle bambine possibilità di gioco a grande e piccolo gruppo. Le sezioni sono allestite con arredi e materiali che si rinnovano, anche in corso d’anno, sulla base dei progetti che vengono realizzati con i bambini.

Il grande spazio esterno, oltre ad offrire ai bambini diverse opportunità di gioco e di scoperta, è luogo di esplorazioni e teatro di avventure con i materiali naturali.

Le proposte educative della scuola si differenziano sia in base all'età evolutiva dei bambini e delle bambine, sia al gruppo-sezione, e mirano a stimolare le abilità dei singoli, rafforzando i diversi tipi di competenze espresse (cognitive, emotive, relazionali). In questo modo, attraverso esperienze plurime e differenziate, il gruppo diventa promotore e facilitatore di apprendimenti sia individuali che collettivi. Le sezioni sono organizzate in gruppi misti per età e sono aperte a percorsi progettuali sia per età anagrafica che per competenze. In questo modo sono facilitati e sostenuti sia lo sviluppo personale delle abilità che gli apprendimenti del gruppo. Tale organizzazione favorisce e promuove la crescita del gruppo-scuola come comunità educante, ove il singolo è parte di un contesto ricco di possibilità scelte in base anche alle proprie personali attitudini ed attività.

La scuola si apre al territorio: sono organizzate uscite didattiche, col pullman, per consentire ai bambini di vivere occasioni ed esperienze offerte da altre realtà educative (teatro, biblioteca, fattorie,…).

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Nella scuola d'infanzia Peter Pan le famiglie sono risorsa attiva della comunità scolastica. Possono essere presenti coi bambini e le bambine in caso di progetti specifici, hanno momenti di festa e di riflessione dedicati e sono sollecitati a collaborare con le associazioni del territorio per permettere alla scuola di "uscire dai propri confini" ed essere parte dell'intera comunità territoriale.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie