facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia “Peter Pan” è collocata  nella zona nord di Carpi.

Gli spazi interni della scuola si caratterizzano per la presenza di quattro luminose sezioni ed un ampio spazio comune, centrale, che funge da punto di incontro, di gioco e di scambio  tra  i bambini, le bambine e gli adulti che abitano la scuola. Questo luogo di transito è anche organizzato per centri di interesse che offrono ai bambini e alle bambine possibilità di gioco a grande e piccolo gruppo. Le sezioni sono allestite con arredi e materiali che si rinnovano, anche in corso d’anno, sulla base dei progetti che vengono realizzati con i bambini.

Il grande spazio esterno, oltre ad offrire ai bambini diverse opportunità di gioco e di scoperta, è luogo di esplorazioni e teatro di avventure con i materiali naturali.

Le proposte educative della scuola si differenziano sia in base all'età evolutiva dei bambini e delle bambine, sia al gruppo-sezione, e mirano a stimolare le abilità dei singoli, rafforzando i diversi tipi di competenze espresse (cognitive, emotive, relazionali). In questo modo, attraverso esperienze plurime e differenziate, il gruppo diventa promotore e facilitatore di apprendimenti sia individuali che collettivi.

Le insegnanti propongono e sostengono anche percorsi progettuali a gruppi misti, in modo che i bambini e le bambine della scuola possano conoscersi e relazionare tra loro non solo sulla base dell’età anagrafica, ma anche delle competenze, degli interessi e delle abilità di ognuno.

Sono inoltre previsti percorsi laboratoriali, spesso svolti in piccoli gruppi,  come le attività di psicomotricità e gli English lab.

La scuola si apre al territorio: sono organizzate uscite didattiche, col pullman, per consentire ai bambini di vivere occasioni ed esperienze offerte da altre realtà educative (teatro, biblioteca, fattorie,…).

 

 peter pan 20 novembre

20 novembre 2020 • Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

 

Cosa facciamo...

 

E poi ti porto un messaggio

Fare esperienza

Crescere insieme

ti porto un messaggio fare esperienza crescere insieme

"I numeri sono nella bocca..."

Il libro degli alberi

Case, città, luoghi

i numeri libro degli alberi case città luoghi

 

Famiglie e partecipazione

La partecipazione delle famiglie alla vita della scuola si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione promossi sia dalle insegnanti che dalle famiglie stesse (anche, a volte, in maniera autonoma). 

Le famiglie hanno partecipato, insieme alle insegnanti, ad attività laboratoriali per promuovere la costruzione di alcuni arredi ludici scientifici che hanno arricchito il giardino della scuola, sostenendo il gioco e la ricerca dei bambini e delle bambine nella quotidianità.

La partecipazione delle famiglie alla vita della scuola si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.  Le famiglie hanno parteciopato insieme alle insegnanti a La colazione a scuola, solitamente organizzata dal Consiglio, rappresenta una mattina speciale per “concedersi” un po’ più di tempo insieme al proprio bambino e bambina, e per sostenere il “tempo dell’accoglienza” come prezioso momento di socializzazione e condivisione con le altre famiglie.Families participation in the school's life is achieved through different modes: assemblies, parents-school individual talks, the section meetings, the School Board and parties testify to the wealth of opportunities for interaction, discussion and sharing, promoted by both teachers and families (sometimes autonomously too). The last school year, families participated with teachers to school laboratory moments, to promote the building of some ''scientific playful'' furnishings that have enriched the school garden and have supported the children games and researches in everyday life.

partecipazione delle famiglie partecipazione delle famiglie partecipazione delle famiglie