inglese  English version

 

totem scuola

La scuola d’infanzia Le Chiocciole si trova nella zona sud della città dietro lo stadio.

L’ingresso è caratterizzato da un ampio spazio, luogo d’incontro per l’accoglienza del mattino, il gioco e i laboratori. Gli spazi della scuola si suddividono in tre sezioni che attualmente accolgono i bambini di tre, quattro e cinque anni. Gli arredi e i materiali nel corso del tempo e in base ai diversi percorsi progettuali che si intraprendono coi bambini e le bambine, si modificano, si arricchiscono, si articolano in modi differenti.

Il giardino esterno circonda tutta la scuola ed è caratterizzato da giochi motori, altalene e zone allestite con materiali naturali per offrire diverse possibilità esplorative e di gioco.

Intendiamo la scuola dell’infanzia come un luogo educativo che rappresenta la comunità educante, un luogo legato ad una precisa idea di bambino inteso come soggetto attivo, con la propria storia personale, stili e preferenze individuali, interessato a conoscere, agire, stabilire nuove relazioni con adulti e coetanei. Pensiamo sia importante offrire al bambino la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso diversi linguaggi, tutti capaci di generare, al pari della parola, azioni, pensieri, immagini e sentimenti.

Le nostre proposte educative si caratterizzano per una particolare attenzione rivolta all'organizzazione di laboratori musicali, di psicomotricità e di approccio alla lingua inglese (English lab) favorendo in questo modo apprendimenti significativi per lo sviluppo dell’identità e per una positiva integrazione.

Le famiglie sono parte integrante della nostra idea di Comunità educante e il loro coinvolgimento a feste, laboratori, iniziative varie è un obiettivo importante e particolarmente sentito ai fini di una reale possibilità di conoscenza e di scambio anche tra culture differenti.

Cosa facciamo...

 

L'abc dei bambini

Esplorazioni sensoriali

"Voglio una casa col tetto giallo..."

 l'abc dei bambini

esplorazioni sensoriali voglio una casa col tetto giallo 

La danza dei colori

Alfabeto

English project

copertina progetto la danza dei colori alfabeto progetto inglese

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione delle famiglie alla vita della scuola si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.  La colazione a scuola, solitamente organizzata dal Consiglio, rappresenta una mattina speciale per “concedersi” un po’ più di tempo insieme al proprio bambino e bambina, e per sostenere il “tempo dell’accoglienza” come prezioso momento di socializzazione e condivisione con le altre famiglie.

partecipazione delle famiglie partecipazione delle famiglie colazione a scuola
     
partecipazione famiglie  laboratorio famiglie laboratorio famiglie

 

Rappresentanti del Consiglio di scuola - anno scolastico 2018/2018

Massimo Cover
Presidente
Costanza Tenace Rappresentante genitori
Ait Habziz Abdessadek Rappresentante genitori
Kateryna Krot Rappresentante genitori
Ylenia Blasi Rappresentante genitori
Michela Facchinetti Rappresentante genitori
Anita Beben Rappresentante genitori
Franco Po Rappresentante genitori
Irene Bisi Rappresentante insegnanti
Debora Buelloni Rappresentante insegnanti
Daniela Bigoni Rappresentante insegnanti