totem scuola

La scuola d’infanzia Le Chiocciole si trova nella zona sud della città dietro lo stadio.

L’ingresso è caratterizzato da un ampio spazio, luogo d’incontro per l’accoglienza del mattino, il gioco e i laboratori. Gli spazi della scuola si suddividono in tre sezioni che attualmente accolgono i bambini di tre, quattro e cinque anni. Gli arredi e i materiali nel corso del tempo e in base ai diversi percorsi progettuali che si intraprendono coi bambini e le bambine, si modificano, si arricchiscono, si articolano in modi differenti.

Il giardino esterno circonda tutta la scuola ed è caratterizzato da giochi motori, altalene e zone allestite con materiali naturali per offrire diverse possibilità esplorative e di gioco.

Intendiamo la scuola dell’infanzia come un luogo educativo che rappresenta la comunità educante, un luogo legato ad una precisa idea di bambino inteso come soggetto attivo, con la propria storia personale, stili e preferenze individuali, interessato a conoscere, agire, stabilire nuove relazioni con adulti e coetanei. Pensiamo sia importante offrire al bambino la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso diversi linguaggi, tutti capaci di generare, al pari della parola, azioni, pensieri, immagini e sentimenti.

Le nostre proposte educative attivano molteplici e diversificate esperienze (simboliche, musicali, psicomotorie, grafico-pittoriche, costruttive, narrative,...), favorendo apprendimenti significativi per lo sviluppo dell’identità e per una positiva inclusione.

Le famiglie sono parte integrante della nostra idea di Comunità educante e il loro coinvolgimento a feste, laboratori, iniziative varie è un obiettivo importante e particolarmente sentito ai fini di una reale possibilità di conoscenza e di scambio anche tra culture differenti.

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Comunità educante significa valorizzare la partecipazione di tutte le famiglie che hanno forme, provenienze, caratteristiche e dinamiche differenti. La partecipazione ha bisogno di essere alimentata nella quotidianità da sorrisi, conversazioni, complicità e da progetti condivisi.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie  partecipazione famiglie