Il trasporto scolastico è attivo durante l'anno scolastico; le zone servite vengono definite annualmente sulla base delle richieste presentate, dell'orario di funzionamento delle singole scuole, dei bacini di utenza e della disponibilità dei mezzi.

Si attiva nel mese di settembre seguendo indicativamente l'articolazione delle aperture delle scuole (le comunali iniziano in genere i primi di settembre, mentre le statali successivamente, a seconda del calendario scolastico regionale). 
L'organizzazione del servizio terrà conto delle ultime disposizioni date dai Decreti Ministeriali, dalle Ordinanze Ministeriali e Regionali e relativi allegati, dei Protocolli d’intesa e dei documenti di indirizzo e orientamento per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 e per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole. Il numero minimo di iscrizioni necessarie all’avvio del servizio sarà stabilito da apposita Delibera di Giunta e dipenderà dalle disposizioni sopra indicate.

A CHI SI RIVOLGE

Bambini di scuola d'infanzia comunale e statale residenti entro il perimetro delle zone servite. Il servizio non è attivo per tutte le scuole del territorio ma prioritariamente per quelle che hanno una utenza proveniente dalle frazioni.

COME ISCRIVERSI

La domanda deve essere presentata entro il 16 Agosto 2021.

L'iscrizione va effettuata ogni anno scolastico. Le domande presentate oltre il termine del 16 Agosto e/o in corso d’anno potranno essere accolte soltanto nel caso in cui ciò non comporti variazioni con il piano di trasporto già predisposto, la sicurezza delle fermate e la disponibilità dei mezzi e dei posti.

COSTO

- Tariffa intera mensile: € 32,00 - Ridotta: € 19,50;
- Tariffa intera annuale: € 280,00 - Ridotta: € 155,00.
La tariffa ridotta viene applicata se l’ISEE è inferiore o uguale a 12.000 e, dal secondo figlio in poi iscritto al servizio, se l’ISEE è compreso tra 12.001 e 20.000.
Per ottenere l’applicazione delle tariffe ridotte occorre presentare entro il 30 settembre 2021 domanda on-line con attestazione ISEE
L’iscrizione prevede il pagamento della retta indipendentemente dall’effettiva frequenza.
La prima fattura viene emessa nel mese di dicembre ed è relativa ai primi quattro mesi (settembre-dicembre). La seconda fattura viene emessa in luglio ed è relativa ai successivi sei mesi (gennaio-giugno). Nella seconda fattura viene applicato un abbuono di € 40,00 a chi è rimasto iscritto al servizio per tutto l'anno scolastico.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E’ possibile rivolgersi agli Uffici Scuola territoriali dell’Unione delle Terre d’Argine o all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio scuola di Campogalliano, Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, Campogalliano - piano terra. Orario di apertura al pubblico: lun., merc., ven. 10-13; mart 8-13; giovedì chiuso; sab. 9-12.30. Tel. 059/899443 – Fax 059/899430.

Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio n.91, Carpi - piano terra. Orario di apertura al pubblico: lun., mart., merc. e sab. 8.30-12.30; giovedì: 8.30-17.45 con orario continuato; venerdì chiuso. Tel. 059/649710 – Fax 059/649719.

Ufficio scuola di Novi di Modena, via E. De Amicis n. 1, Novi di Modena. Orario di apertura al pubblico: mart. e ven. 9-12.30; giovedì 14,30-17. Tel. 059/6789130 – Fax 059/6789125.

Ufficio scuola di Soliera, Piazza della Repubblica n. 1, Soliera. Orario di apertura al pubblico: mart. 8.45-12.45; 15.30-17.30; merc., ven., sab. 8.45-12.45; lunedì e giovedì chiuso. Tel. 059/568583 – Fax 059/568560.