facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia Zigo Zago si trova in prossimità del centro della città.

La scuola è organizzata per accogliere tre sezioni di bambini e bambine. Dall'ingresso si accede al salone comune, luogo abitato dai bambini in diversi momenti della giornata, per esperienze a piccolo e grande gruppo, proposte strutturate e momenti di incontro e socializzazione. Gli spazi davanti alle sezioni sono organizzati con materiali e giochi che tengono conto dei diversi interessi dei bambini. Le tre sezioni sono allestite con arredi che si possono modificare nel corso del tempo. A fianco di ogni sezione vi è il bagno dedicato ai momenti di cura personale.

I diversi percorsi progettuali nascono dall’ascolto e dall’osservazione dei bisogni e delle curiosità dei bambini, promuovono apprendimenti che coinvolgono l’ambito linguistico, motorio, emotivo-relazionale, scientifico, ... per alimentare la motivazione al fare, provare e sperimentare, in una dinamica di continuo scambio e confronto tra bambini e con gli insegnanti.

La scuola è circondata da un ampio e rigoglioso giardino, oltre che da porticati, dove ci si colloca tra “il dentro e il fuori” per giocare, mangiare, manipolare, costruire. In giardino sono presenti un gazebo sotto il quale, nel tempo, si sono realizzati progetti e costruzioni con diversi materiali naturali e alcuni allestimenti realizzati con la collaborazione delle famiglie, in particolare un percorso con i tronchi, due tane in cui rifugiarsi (tenda e tipì) e una barca (interamente costruita con materilai di recupero) che sostiene il gioco simbolico. Da diversi anni, è presente anche un bellissimo orto, curato dai bambini e dalle insegnanti della scuola.

La scuola si apre al territorio, quindi spesso i bambini escono a piedi per passeggiate nei dintorni o verso il centro della città, oppure col pullman per vivere occasioni ed esperienze offerte da altre realtà educative (teatro, biblioteca, fattorie didattiche).

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Il Consiglio della scuola Zigo Zago, attraverso la proposta di una missione speciale, ha progettato un nuovo spazio di gioco nel salone della scuola, quale contesto innovativo di ricerca-azione, dove poter intrecciare diversi linguaggi: il digitale, la materia e la luce.
Insegnanti e famiglie hanno riprogettato e riallestito alcuni spazi esterni per sostenere le esplorazioni e le ricerche dei bambini all'esterno. 

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie  partecipazione famiglie  partecipazione famiglie