facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia Zigo Zago si trova in prossimità del centro della città.

La scuola è organizzata per accogliere tre sezioni di bambini e bambine. Entrando, ci si trova in grande ambiente molto vissuto nella quotidianità, con una grande struttura di gioco con scivolo e tana. Questo luogo viene utilizzato in tanti momenti della giornata, per esperienze motorie, di piccolo gruppo, giochi strutturati, per incontrare gli amici. Gli spazi davanti alle sezioni sono organizzati con materiali e giochi che tengono conto dei diversi interessi dei bambini. Le tre sezioni sono allestite con arredi che si possono modificare nel corso del tempo. A fianco di ogni sezione vi è il bagno dedicato ai momenti di cura personale.

I diversi percorsi progettuali nascono dall’ascolto e dall’osservazione dei bisogni e delle curiosità dei bambini, promuovono apprendimenti che coinvolgono l’ambito linguistico, motorio, emotivo-relazionale, scientifico, ... per alimentare la motivazione al fare, provare e sperimentare, in una dinamica di continuo scambio e confronto tra bambini e con gli insegnanti.

La scuola è circondata da un ampio e rigoglioso giardino, oltre che da porticati, dove ci si colloca tra “il dentro e il fuori” per giocare, mangiare, manipolare, costruire. In giardino ci sono altalene, scivoli e sabbiera, ma anche allestimenti naturali (tronchi, sassaia, percorso di erbe aromatiche) che aprono a differenti possibilità esplorative e di gioco.

Da diversi anni, è presente anche un bellissimo orto, curato dai bambini e da alcune insegnanti esperte della scuola. Inoltre, vi è un gazebo sotto il quale, nel tempo, si sono realizzati progetti e costruzioni con elementi naturali, giochi simbolici … ed è uno dei luoghi preferiti dai bambini.

La scuola si apre al territorio, quindi spesso i bambini escono a piedi per passeggiate nei dintorni o verso il centro della città, oppure col pullman per vivere occasioni ed esperienze offerte da altre realtà educative (teatro, biblioteca, fattorie).
Ogni anno, anche insieme alle famiglie, si progettano laboratori e percorsi tematici. Negli ultimi anni sono stati realizzati laboratori d’inglese (English lab), di musica e di psicomotricità.

Cosa facciamo...

 

"I numeri hanno un significato"

E' lo sguardo a fare la differenza

Piccoli, grandi osservatori...

 numeri hanno un significato  è lo sguardo piccoli grandi osservatori

L'emozione di un gesto gentile

Sono cresciuti...tutti diversi

I sensi per conoscere

emozione di un gesto gentile sono cresciuti sensi per conoscere

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione. Le famiglie hanno collaborato, insieme alle insegnanti, alla riqualificazione e “ristrutturazione” degli spazi ed arredi esterni.

serata di lavoro con le famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie