
La scuola d’infanzia Sergio Neri si trova in un quartiere residenziale del paese, di fianco al nido Flauto Magico.
La struttura è grande, accogliente e luminosa, presenta infatti diversi spazi interni ed esterni, che offrono ai bambini e alle bambine che la abitano differenti e molteplici possibilità di esperienze e gioco.
Entrando, ci si trova in un ampio salone-piazza, dal quale si accede agli altri ambienti della scuola. Questo spazio condiviso consente ai bambini, di diverse età e a piccoli gruppi, di poter sostare, giocare e relazionarsi durante alcuni momenti della giornata. E' anche il luogo dove le famiglie si incontrano nei momenti di quotidianità o durante feste ed altre iniziative.
Dal salone si affacciano le tre sezioni: ciascuna è organizzata in due ambienti (più il bagno), allestiti per centri d’interesse, con materiali che nel corso del tempo e in base ai diversi percorsi progettuali si modificano, si arricchiscono, si articolano in modi differenti. Pertanto, gli arredi e i materiali sono organizzati al fine di rispondere ai mutevoli interessi che i bambini esprimono nel corso dell'anno educativo. Nella scuola vi è anche una piccola sala adibita a palestra, con vetrate che si affacciano sul giardino, con un ampio specchio e materiali specifici per favorire esperienze psicomotorie, musicali, espressive, corporee e che viene quotidianamente utilizzata da piccoli gruppi di bambini. Di fronte alla piccola palestra si apre un grande atelier, dove sono presenti molteplici materiali naturali e di recupero, destinati a proposte grafico-pittoriche e a piacevoli esperienze di tipo scientifico e creativo.
Le sezioni sono organizzate in gruppi misti per età e sono aperte a percorsi progettuali sia per età anagrafica che per competenze e le proposte educative della scuola si differenziano sia in base all'età evolutiva dei bambini e delle bambine, sia al gruppo-sezione, e mirano a stimolare le abilità dei singoli, rafforzando i diversi tipi di competenze espresse (cognitive, emotive, relazionali). In questo modo, attraverso esperienze plurime e differenziate, il gruppo diventa promotore e facilitatore di apprendimenti sia individuali che collettivi. Tale organizzazione favorisce e promuove la crescita del gruppo-scuola come comunità educante, ove il singolo è parte di un contesto ricco di possibilità scelte in base anche alle proprie personali attitudini ed attività.
Il grande giardino della scuola, con zone ombreggiate, offre ai bambini occasioni di movimento e scoperta, diventando un luogo di esperienze e apprendimenti significativi.
La scuola collabora fortemente col territorio nel quale è inserita, oltre che con il vicino nido e le altre scuole d’infanzia per i percorsi di continuità. Si esce a piedi per raggiungere luoghi e opportunità educative nelle vicinanze e si utilizza il pullman per uscite verso le vicine città di Carpi o Modena, per cogliere altre occasioni che vengono offerte da questi territori. Ogni anno, anche insieme alle famiglie, si progettano laboratori e percorsi tematici.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Il Consiglio organizza diverse colazioni, intese e vissute come momento di incontro e socializzazione tra le famiglie della scuola e aperte a tutta la cittadinanza. La colazione diventa così uno strumento di accoglienza, incontro e scambio che sostiene la costruzione di una reale comunità educante.
![]() |
![]() |
![]() |


