La scuola d’infanzia Pegaso è collocata in un ampio parco alberato, che condivide con l’adiacente nido d’infanzia Tartaruga, in zona Due Ponti.
I muri esterni della scuola sono riconoscibili perché caratterizzati da grafiche dei bambini riprodotte a grandi dimensioni dai genitori.
L’ingresso è allestito dagli insegnanti con materiali per il gioco, l’esplorazione e la scoperta, a cui i bambini possono accedere in autonomia, sulla base di regole condivise. La presenza di una grande struttura permette esperienze motorie di vario tipo, così come vi è la possibilità di sostare sul divanetto per condividere la lettura di un libro, o sedersi ai tavoli per giochi, attività varie o fare merenda in compagnia.
Tre sezioni, attualmente suddivise per età omogenee, si affacciano su un ampio spazio comune, utilizzato durante la giornata per le tante esperienze a piccolo o grande gruppo, dove è possibile incontrare gli amici delle altre sezioni. Quest'ultime sono organizzate con arredi e materiali pensati per i bambini delle diverse età; si modificano nel corso del tempo e vengono vissute anche per il pranzo e il riposo pomeridiano. Uno spazio antistante la sezione, e allestito con materiali appropriati e diversificati sulla base dell’età o degli interessi dei bambini, consente situazioni di gioco in autonomia. Il bagno, a fianco di ogni sezione, è dedicato ai momenti di cura personale.
La presenza di “terrazzini”, zone esterne ma riparate, permette esperienze di gioco all’esterno ma in situazione protetta, oltre ad offrire la possibilità di sostare per il pranzo, quando la stagione lo permette. All’esterno è possibile trovare altalene, ponte con scivolo e sabbiera ma anche “allestimenti naturali” con tronchi, sassaia, zona dello scavo, tana e cucina, che offrono differenti possibilità esplorative.
La partecipazione delle famiglie ha contribuito alla realizzazione delle idee progettuali dei bambini e delle bambine rispetto alla riqualificazione e riprogettazione degli spazi esterni.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Nella scuola d'infanzia Pegaso le famiglie sono risorsa attiva della comunità scolastica. Sono coinvolte in progetti specifici con i bambini e le bambine, hanno momenti di festa, di confronto e di riflessione dedicati, collaborano attivamente per promuovere iniziative varie e per riqualificare, allestire gli spazi esterni.