La scuola d’Infanzia Coccinella si trova nella frazione di Fossoli di Carpi.
Entrando si accede ad un ampio spazio comune su cui si affacciano le tre sezioni. Questo luogo viene utilizzato in diversi momenti della giornata, per esperienze motorie, di piccolo gruppo, e per incontrare gli amici.
Gli spazi della scuola sono allestiti con materiali e arredi pensati per i bambini delle diverse età e per offrire molteplici occasioni di apprendimento. Già all’ingresso della scuola la documentazione racconta e rende visibili i progetti e la memoria delle proposte e dei laboratori organizzati nel corso degli anni.
La scuola è circondata da un grande parco che offre occasioni di esplorazione e gioco. Esso è caratterizzato, oltre che da una collinetta, da altalene e scivolo, anche da una installazione naturale, il "Labirinto”, progettato e realizzato con le famiglie e i bambini della scuola. Consapevoli che la natura può offrire opportunità di scoperta e apprendimento, promuoviamo esperienze creative e motorie all’aperto e sosteniamo la sperimentazione e l’utilizzo di materiali naturali attraverso tutti i sensi, le forme e le occasioni di apprendimento che i bambini e le bambine vogliono mettere in campo.
Per favorire l’incontro e l’inclusione di tutti i soggetti coinvolti nell’azione educativa, negli anni, è stata favorita una metodologia didattica d’intersezione attraverso la quale gruppi di bambini e bambine di età differenti collaborano e lavorano insieme a progetti comuni, in cui i più grandi sono i “tutor” dei più piccoli che, a loro volta aiutano i più grandi a maturare senso di responsabilità e competenze organizzative. Questa metodologia viene utilizzata per la realizzazione di progetti di qualificazione e laboratori creativi, con la consapevolezza e il desiderio di porre i bambini in contesti di gruppo capaci di aumentare le possibilità di apprendimento e le competenze sociali.
La scuola accoglie e valorizza tutte le opportunità che il territorio circostante offre. La vicinanza con la scuola primaria Gasparotto favorisce scambi e visite reciproche da parte di bambini e insegnanti e la condivisione del progetto continuità.
Negli ultimi anni, il coinvolgimento sempre più attivo delle famiglie nella vita della scuola e la disponibilità a prendere parte a progetti per i bambini, ha consolidato il sentimento di appartenenza ad una vera e propria comunità educante.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Alla scuola d’infanzia Coccinella le insegnanti, insieme alle famiglie, hanno promosso varie iniziative di partecipazione, tra cui una missione speciale in collaborazione con l’associazione Agente Speciale 006, per realizzare il progetto “Il giardino che vorrei” finalizzato a costruire spazi di gioco nel giardino, ideati dai bambini e dalle bambine per migliorare la scuola come solo una comunità educante sa fare!
Inoltre, periodicamente, le famiglie si prendono cura della manutenzione del Labirinto nel giardino della scuola, frutto di un percorso partecipativo di alcuni anni fa in cui mamme, papà e nonni hanno messo a disposizione competenze ed abilità per progettare e realizzare l’intera struttura del labirinto, che è diventato uno straordinario spazio di gioco per i bambini e le bambine, da loro stessi definito “una cosa bellissima e fantastica…il più bel labirinto del mondo”.