Il nido d’infanzia Scarabocchio è situato in via Leopardi, nella zona sud di Carpi.
L’edificio è immerso in un ampio parco, gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e delle bambine e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze. Un ingresso introduce alle tre sezioni attraverso un corridoio comune.
Le sezioni accolgono solitamente gruppi abbastanza omogenei per età e sono allestite con arredi e materiali che tengono conto dei bisogni, delle esigenze e delle curiosità dei bambini. Pertanto, gli spazi sono pensati e progettati in modo da sostenere differenti esperienze: gioco simbolico, percorsi di psicomotricità, attività grafico-pittoriche, zone dedicate alla lettura e alla conversazione in piccolo o grande gruppo. Altri spazi, a seconda delle proposte educative legate a progetti specifici, sono allestiti di volta in volta come atelier luminosi, oppure come laboratori di manipolazione, nei quali i materiali non strutturati, insieme al materiale naturale e di recupero, si prestano ad essere interrogati e “manipolati” dai bambini, stimolando la creatività e la costruttività.
Dalle tre sezioni è possibile accedere al giardino esterno, organizzato per favorire l’esplorazione autonoma ed esperienze di gioco e scoperta nella natura. I bambini e le bambine della sezione dei piccoli hanno a disposizione una parte del giardino riservata, attrezzata con zone adeguate ai loro bisogni e competenze.
La collaborazione delle famiglie ha reso possibile la realizzazione di un progetto di riqualificazione degli spazi esterni che ha dato come risultato la creazione di atelier naturali allestiti con materiali che offrono esperienze plui-sensiorali, dove esplorazione, scoperta e manipolazione sono alla base dei processi conoscitivi.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Al nido Scarabocchio educatrici e famiglie hanno portato a termine la missione speciale "Mud kitchen, la cucina di fango per stimolare i sensi!" ed organizzato momenti di festa e di quotidiana condivisione, come nel caso della missione trasversale "Un caffè al volo".