Il nido d’infanzia Pollicino è situato nella zona sud di Carpi. È composto, all’ingresso, da uno spazio comune che dà accesso alle tre sezioni. Ognuna delle sezioni, ampia e ben illuminata, possiede anche uno spazio riservato al riposo e l’accesso diretto al giardino. Nelle sezioni dei più grandi, inoltre, sono presenti gli atelier, cioè spazi dedicati appositamente a ricerche e approfondimenti creativi, che i bambini utilizzano a piccoli gruppi. Gli arredi e gli allestimenti presenti al nido, particolarmente curati dalle educatrici, permettono e sostengono uno sviluppo globale del bambino, ponendo l’accento non solo sui bisogni e sulle necessità specifiche dell’età di riferimento, ma anche sulle potenzialità e abilità dei bambini stessi. Per questo, pur mantenendo le sezioni come unità di riferimento durante l’anno scolastico, gli spazi vengono costantemente rivisitati e modificati dalle educatrici in modo da sostenere il lavoro educativo quotidiano, tenendo conto sia dello sviluppo individuale del bambino, sia delle curiosità e caratteristiche dell'intero gruppo.
Da ogni sezione si accede al giardino attraverso un portico, luogo ricco di opportunità, perché permette di essere fuori ma comunque “coperti”, e facilita quindi da parte dei bambini e delle bambine la possibilità di familiarizzare con l’ambiente esterno, che viene così percepito e vissuto in continuità con quello interno. Il nido inoltre è circondato da un ampio parco esterno, teatro di sperimentazioni, ricerche, scoperte e collaborazioni tra bambini e bambine e la natura che li circonda. Si tratta di uno spazio molto ampio e solo parzialmente strutturato: in questo modo è possibile offrire ai bambini una pluralità di contesti e situazioni di gioco, alcuni più “guidati” (data la presenza di arredi ludici “classici”), altri più “liberi” e meno strutturati dall'adulto.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Il Consiglio organizza le colazioni al nido, intese e vissute come momento di incontro e socializzazione tra le famiglie. Genitori, nonni e parenti accompagnatori hanno la possibilità di prolungare il tempo dell’accoglienza, facendo colazione insieme ai bambini e alle bambine e in compagnia con le altre famiglie. Le famiglie hanno anche preso parte ai lavori di riqualificazione degli spazi esterni, costruendo arredi con materiali naturali come l'auto del giardino.