facciata pettirosso

Il nido d'infanzia Pettirosso sorge in una zona periferica di Carpi, la struttura del nido è immersa in un giardino ricco di grandi alberi, siepi e cespugli che offrono un susseguirsi di fioriture colorate ed è spunto per giochi ed esplorazioni durante tutte le stagioni.

Il nido offre uno spazio a misura di bambino e la nostra idea è quella di un bambino desideroso di conoscere e di vivere la quotidianità del nido con fiducia nei confronti degli altri. L’ambiente diventa quindi un punto di riferimento per i bambini, un luogo capace di garantire offerte di gioco indispensabili per promuovere uno sviluppo armonico sotto tutti i punti di vista. Una particolare attenzione viene dedicata  alla cura degli ambienti, ai bisogni di sicurezza, di affettività e di scoperta dei bambini. Sono state create zone diversificate che tengono conto delle diverse età dei bambini frequentanti (piccoli, medi, grandi).

L’interno del nido si suddivide in tre sezioni, a cui si accede da un corridoio comune. La sezione dei piccoli è caratterizzata principalmente da  zone morbide e raccolte, dove il bambino trova sicurezza e protezione, e da strutture e arredi che lo aiutano nella scoperta e lo stimolano nel  movimento autonomo. Le sezioni dei medi e dei grandi sono costituite da spazi centrali  allestiti con l’attenzione rivolta all’acquisizione di una maggiore autonomia da parte dei bambini, sia  dal punto di vista motorio che cognitivo e sensoriale. Attigue ad esse, si trovano salette caratterizzate in modo sempre diverso nel corso dell’anno (piscina palline, tavolo luminoso, ambientazioni varie...), sulla base degli interessi dei bambini e dei progetti del nido.

Tutte le sezioni hanno uno spazio dedicato al riposo e al pasto e un accesso diretto al parco circostante. Vi è inoltre un’area delimitata per i più piccoli. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione delle famiglie, sono stati creati veri e propri atelier naturali, consapevoli dell’importanza dello stare in natura e dell’opportunità di far vivere ai bambini e alle bambine esperienze significative all’aperto. Tratto forte dell’identità del nido è quindi il parco, con zone che offrono diversi tipi di attività, dal movimento ai percorsi sensoriali.

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Il Consiglio del nido Pettirosso ha promosso varie iniziative che hanno coinvolto famiglie ed educatrici insieme, per poter arricchire le proposte educative, come nel caso della missione oplà "Dal Didò naturale alla creta" pensata per favorire esperienze sensoriali e manipolative per tutti i bambini e le bambine del nido. Anche l’organizzazione della colazione al nido rappresenta momento dedicato a mamme, papà e nonni per conoscersi e ritrovarsi insieme in un piacevole contesto.
Inoltre sono state proposte esperienze musicali in giardino durante le quali bambini, educatrici e famiglie hanno condiviso un momento ricco di emozioni e divertimento.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie