facciata melarancia

Il nido d’infanzia Melarancia si trova in un edificio scolastico che ospita anche la scuola d’infanzia statale Agorà, in zona Bollitora a sud di Carpi. Attualmente il nido accoglie due sezioni di bambini che frequentano con orario part-time (dalle ore 7.30 alle ore 13.30).

Entrando al nido un ampio spazio accoglie i bambini e le loro famiglie proponendo zone confortevoli e invitanti che sostengono un sereno inizio di giornata e un tranquillo saluto. Questo luogo è allestito con arredi e materiali che stimolano i diversi interessi e modalità di gioco dei bambini, inoltre vi è una piccola biblioteca per le famiglie. E’ un ambiente molto abitato nella quotidianità, spesso piccoli gruppi di bambini di diverse età qui si incontrano per condividere occasioni di gioco.

Attigue si aprono le sezioni articolate ognuna in tre spazi più i servizi igienici. Ogni ambiente è progettato e articolato con materiali e arredi che favoriscono la libera esplorazione e diverse possibilità di scelta per i bambini, oltre che rispondere ai loro bisogni di sicurezza e intimità. Gli allestimenti cambiano nel corso del tempo,  secondo i progetti e gli interessi che si osservano nei bambini. In ogni sezione è inoltre organizzato uno spazio-atelier, caratterizzato soprattutto dalla presenza di molteplici materiali, per esperienze di manipolazione,  linguaggi espressivi e creatività.

Il giardino del nido è ampio e accessibile da tutti i locali. Presenta situazioni di gioco attrezzate con strutture (altalene, scivolo) e altre zone che favoriscono l’esplorazione naturale, giochi simbolici all’aperto e situazioni “avventurose”, come la “grande collina” sulla quale è possibile salire, scendere e nascondersi. E’ molto importante per i bambini potersi sperimentare in situazioni all’esterno, dove si possono vivere esperienze motorie, esplorative e conoscitive ricche e stimolanti.

La vicinanza con la scuola d’infanzia permette anche di vivere momenti condivisi coi bambini più grandi, organizzati e progettati dagli educatori ed insegnanti insieme.

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine. Un esempio è rappresentanto dalla progettazione e costruzione della staccionata nel giardino del nido.
L'organizzazione della colazione al nido costituisce un prezioso momento dedicato a mamme, papà e nonni per ritrovarsi e conoscersi in un contesto che sostiene e promuove la cura delle relazioni. 

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie