Grazie alla recente ristrutturazione degli interni a seguito del sisma del 2012 il nido d’infanzia Aquilone di Novi di Modena presenta ambienti interni e un’area esterna fortemente rinnovati rispetto al passato.
All’ingresso bambini e famiglie sono accolti da un ampio spazio comune, situato centralmente rispetto alla dislocazione delle due ampie e luminose sezioni, dell’atelier e del piccolo cortiletto interno cui si accede appunto dagli spazi interni. Grandi e morbidi arredi accolgono i bambini e offrono loro opportunità di movimento, gioco e relax.
Gli ambienti sono accoglienti e luminosi, organizzati in aree gioco definite e caratterizzate ma allo stesso tempo trasformabili, adattabili ed interpretabili secondo i bisogni e gli interessi del gruppo dei bambini e delle bambine che frequentano quotidianamente il nido, e delle caratteristiche che il gruppo stesso manifesta nel proprio percorso di crescita.
Questa organizzazione per centri d’interesse sostiene una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze.
Il nido inoltre è circondato da un’ampia ed ombreggiata area esterna. Tale area è volutamente e solo apparentemente “poco strutturata”. In realtà, gli arredi e le possibilità di gioco presenti offrono ai bambini diverse opportunità di ricerca, scoperta ed esplorazione, coinvolgendoli in esperienze ludiche sempre nuove ed originali.
La maggior parte degli arredi gioco esterni, inoltre, sono stati progettati e costruiti insieme alle famiglie dei bambini frequentanti il nido, attraverso specifici percorsi partecipati che li hanno coinvolti.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Al nido Aquilone, le famiglie sono parte integrante del percorso partecipato di crescita che coinvolge i bambini e le bambine. Collaborano nella cura di spazi e materiali, partecipano a momenti dedicati, di gioco e di festa, che riguardano la vita del nido e il percorso del gruppo di bambini.