Avvio il 1 luglio e per i successivi mesi di agosto e settembre per i bambini dai 3 ai 6 anni

Anche quest'anno L'Unione Terre d'Argine conferma la modalità organizzativa e gestionale avviata nell'estate 2023 nei centri estivi infanzia 3-6 anni, in analogia con l'esperienza ormai decennale dei centri estivi 6-13 anni. Attraverso un avviso pubblico nel 2023 sono stati infatti individuati due gestori, ACCENTO Società Coop. soc. e C.S.I. Carpi sport, che si sono impegnati per alcuni anni ad organizzare per i bambini iscritti alle scuole d’infanzia comunali, convenzionate e statali i centri estivi nei Comuni di Campogalliano, Carpi e Soliera nel mese di luglio. Nel mese di agosto sarà attiva una sede a Carpi e nel mese di settembre saranno organizzati centri estivi sia a Carpi che a Soliera per i bambini iscritti alle scuole d’infanzia statali in attesa dell’avvio dell’anno scolastico.

L’Unione Terre d’Argine continuerà a sostenere l’organizzazione dei centri estivi infanzia 3-6 anni mettendo a disposizione le proprie sedi scolastiche ed erogando contributi economici per contenere le tariffe e riconoscere i costi di personale aggiuntivo per il sostegno dei bambini con disabilità.

Con questa nuova modalità le famiglie potranno avere un servizio più flessibile e adattabile alle proprie esigenze, in quanto rivolgendosi direttamente al gestore potranno iscriversi nella sede desiderata (fino ad esaurimento posti) a uno o più turni settimanali e potranno scegliere settimanalmente tra diversi regimi di frequenza, quali part time, full-time, con prolungamento orario e, solo per il CSI, anche part time pomeridiano. Si è in questo modo diversificata e ampliata l’offerta dei posti.

Le rette settimanali, comprensive di pasto, andranno dai 78 euro per il regime part time, 98 euro per la giornata fino alle 16 e 123 euro con il prolungamento orario. Tutti i regimi di frequenza prevedono il pasto. Le rette saranno le medesime per entrambe le gestioni.

Le proposte estive di Accento e CSI Carpi sport integreranno e saranno affiancate da quella di altri gestori privati (es. scuole d’infanzia paritarie private) che potranno arricchire la disponibilità di frequenza in alcuni territori o in periodi diversi. Nel Comune di Novi di Modena due associazioni del territorio organizzeranno il centro estivo per i bambini dai 3 ai 6 anni, Aneser a Novi di Modena e Anspi a Rovereto

 

SEDI

Accento svolgerà i centri estivi presso:

  • scuola d’infanzia Cattani a Campogalliano
  • scuola d’infanzia Balena Blu, Pegaso e Agorà a Carpi
  • scuola d’infanzia Bixio a Soliera

CSI Carpi sport svolgerà i centri estivi presso:

  • la propria sede, Baby CSI, in Via Lombardia a Carpi
  • scuola d’infanzia Arca di Noè di Carpi.

 

Tabella 1 - Sedi attive e relativi periodi di apertura

 

Carpi

Campogalliano

Soliera

PERIODI

CSI ARCA DI NOE'

CSI BABY CSI

ACCENTO BALENA BLU

ACCENTO PEGASO

ACCENTO AGORA'

ACCENTO CATTANI

ACCENTO BIXIO

1 - 5 luglio

●       

●       

●       

●       

●       

●       

●       

8 - 12 luglio

●       

●       

●       

●       

●       

●       

●       

15 - 19 luglio

●       

●       

●       

●       

●       

●       

●       

22 - 26 luglio

●       

●       

●       

●       

●       

●       

●       

29 luglio - 2 agosto

●       

●       ●     ●   

●       

 ●     ●   

5 - 9 agosto

●       

     

●       

   

19 - 23 agosto

●       

       ●       

26 - 30 agosto

●       

     

●       

    ●  

2 - 6 settembre

     

●         

●       

 

●       

9 - 11 settembre

     

●       

   

●       

 

●       

11-13 settembre

 

●       

         

 

ISCRIZIONI

A partire da lunedì 15 aprile 2024 per entrambi i gestori

Per i Centri estivi di ACCENTO:

Le iscrizioni saranno aperte:

  • dal 15/04 al 25/05 per tutto il periodo (Luglio, Agosto, Settembre);
  • dal 26/05 al 15/06 solo per il periodo di Agosto e Settembre;
  • dal 16/06 al 15/07 solo per Settembre.

Le iscrizioni si presentano direttamente online accedendo dalla pagina dedicata nel loro sito https://shop.coopaccento.it/ e da quelle specifiche per ogni sede di Centro estivo, raggiungibili all'interno del portale.

Per il Centro estivo BabyCSI e Arca di Noè a Carpi: è necessario compilare una domanda scritta, presentandosi di persona presso l’ufficio del C.S.I Carpi sport in Via B. Peruzzi 22 a Carpi (presso la Casa del Volontariato) soltanto per la prima iscrizione. I pagamenti successivi potranno essere effettuati anche tramite bonifico, rispettando sempre i termini della scadenza. Le iscrizioni chiuderanno 10 giorni prima dell’inizio del periodo scelto. Se interessati a frequentare più di una settimana consecutiva, è obbligatorio presentare un'iscrizione unica.

 

CONTRIBUTI

In base alle norme attualmente vigenti, le famiglie possono fare richiesta per usufruire del contributo regionale per redditi Isee fino a €24.000,00 legato al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - Estate 2024” (Delibera di Giunta regionale n. 365 del 4/03/2024). 

Per maggiori informazioni e per presentare domanda: http://utda.it/famiglie

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

ACCENTO SOCIETA’ COOP. SOC.

Tel. 0522 322971

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: https://shop.coopaccento.it/

 

CSI CARPI SPORT

Via B. Peruzzi 22 a Carpi (presso la Casa del Volontariato)

Tel.  059685402

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito: https://www.csicarpi.it/wp/centro-estivo-csi-dai-3-ai-6-anni/

Dal 1 al 31 luglio 2024 

A chi si rivolge

Bambini e bambine iscritti presso i nidi comunali e convenzionati dell’Unione Terre d’Argine. Le famiglie dei bambini iscritti presso i nidi privati possono rivolgersi direttamente ai gestori per la domanda di centro estivo.

Come accedere

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata on-line dal 15 aprile al 14 maggio con accesso con le credenziali SPID compilando il modulo predisposto per ciascun Comune.

Come effettuare l'iscrizione online

1 - Accedere al portale ENTRANEXT https://portale-terredargine.entranext.it/servizi-scolastici/nuova-richiesta

2 - Selezionare il pulsante "Richiesta di iscrizione ai servizi scolastici", entrando così nella sezione "Seleziona il bando di iscrizione". Individuare e selezionare il Bando corrispondente al Centro estivo nido d’infanzia nel Comune di vostro interesse. Inserendo nel riquadro il nome del Comune, per cui si vuol fare richiesta, compariranno solo i bandi relativi al comune scelto.

3 - Accedere/registrarsi con SPID/CIE (l'utente richiedente verrà registrato come contribuente)

4 - Compilare la domanda in tutte le sue parti. I campi con asterisco sono campi obbligatori.

5 - Nella sezione fruitore andranno inseriti i dati del bambino/a che si intende iscrivere al centro estivo nido d'infanzia.     

6 - Dopo l'invio della domanda riceverete una prima email di conferma di presa in carico della Vostra richiesta d'iscrizione riportante il numero di protocollo di elaborazione della domanda, successivamente una seconda email con il numero di protocollo dell'Unione Terre d'Argine che identifica la vostra domanda.

Per chiarimenti e assistenza alla compilazione ci si può rivolgere all'ufficio scuola territoriale competente previo appuntamento telefonico.

Gli uffici scuola sono a disposizione su appuntamento per dare eventuale supporto alla compilazione della domanda ONLINE.

Scadenza

La domanda di iscrizione dovranno pervenire entro il 14 maggio 2024.
Le domande che perverranno oltre questo termine e comunque non oltre il 24 giugno potranno essere accolte solo previa disponibilità di posti.

La rinuncia al centro estivo dopo il 24 maggio è possibile, ma comporta comunque il pagamento della retta

Costo

Le tariffe del centro estivo sono le stesse applicate durante il servizio di nido per l’anno scolastico 2023/2024.
Le riduzioni conseguenti alla presentazione dell'Attestazione Isee 2023, già consegnata, e le agevolazioni per frequenza ridotta in caso di assenza dovuta a malattia sono le stesse che vengono applicate nel corso dell'anno scolastico. 

Sedi dei centri estivi

Le sedi e la composizione delle sezioni del centro estivo saranno definite dopo la raccolta delle domande. Per la composizione delle sezioni si terrà conto dell’orario di frequenza scelto e del nido di provenienza. Indicativamente sarà aperta almeno una sede per ogni comune dell’Unione Terre d’Argine. I bambini iscritti nei nidi d’infanzia convenzionati avranno come sede la loro struttura.

Organizzazione

  • L’orario di apertura del centro estivo sarà dalle ore 7.30 alle ore 16.00 e fino alle 18.15 con almeno 7 richieste a nido, con la possibilità di scegliere anche una frequenza part time, fino alle 13.30.
  • Il servizio di centro estivo dei nidi d’infanzia comunali dell’Unione Terre d’Argine è affidato alla Cooperativa Sociale Gulliver.
  • Le famiglie iscritte saranno invitate, prima dell’inizio del centro estivo, ad un’assemblea/pomeriggio di gioco alla quale saranno presenti i referenti dell’Unione Terre d’Argine e della Cooperativa Gulliver.
  • Il servizio di centro estivo per i bambini iscritti nei nidi convenzionati di Carpi  (Cipì, Colorado, Paul Harris, Re mesina) è organizzato dal Gestore del nido presso la propria sede.

Per informazioni

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio scuola di Campogalliano, Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, Campogalliano. Tel. 059/899439-443

Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio n.91, Carpi - piano terra. Tel. 059/649707-708-709

Ufficio scuola di Novi di Modena, via E. De Amicis n. 1, Novi di Modena. Tel. 059/6789130

Ufficio scuola di Soliera, Piazza della Repubblica n. 1, Soliera. Tel. 059/568583-589

 

 CE nidi 2023        CE scuola 2023