arco facciata

Il nido d’infanzia Arcobaleno insieme al Centro Bambini e Famiglie In Erba è parte del Polo per l'Infanzia "Alberto Roncaglia". La struttura si trova non lontano dal centro della città ed è circondata da un’ampia area verde confinante con la campagna.

Il nido è dotato di uno spazio comune centrale, tre ampie sezioni con accesso diretto al giardino,  un atelier e un giardino d’inverno.

Lo spazio centrale e le sezioni si caratterizzano per la presenza di arredi e materiali adatti alle diverse età dei bambini e delle bambine, alle loro esigenze di crescita sia dal punto di vista cognitivo sia da quello fisico e sensoriale, con l’attenzione rivolta allo sviluppo di conoscenze ed abilità plurime.

Particolare attenzione viene data all’utilizzo di materiali naturali e di “riuso”, adatti a sostenere il bambino nel gioco e nell’interpretazione libera e personale dell’oggetto stesso, e a tutti quegli aspetti legati all’arte e alla creatività nell’infanzia.

La comunanza di intenti nel gruppo di lavoro delle educatrici, che si incontra spesso collegialmente per momenti di confronto e per elaborare e promuovere esperienze di apprendimento che coinvolgono l’intera comunità e territorio, assicurano una proposta educativa condivisa e coerentemente ispirata al Progetto Pedagogico che accomuna tutti i servizi educativi dell’Unione Terre d’Argine.

Il nido d'infanzia Arcobaleno è infatti particolarmente impegnato nella promozione e nel mantenimento di una  forte relazione con il territorio. Cercando di valorizzare questo legame, vengono promossi laboratori, momenti di gioco e di approfondimento che, coinvolgendo in prima persona le famiglie, favoriscono e sostengono scambi e relazioni tra i servizi e la comunità solierese.

Questa peculiarità, volta a stabilire un rapporto privilegiato tra bambini, famiglie e cittadini e a creare esperienze articolate e plurime, rappresenta un valore aggiunto nell’offerta educativa proposta dal servizio.

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Diverse sono le missioni oplà attivate con il contributo delle famiglie e dei soci dell’Associazione Agente Speciale 006 e finalizzate ad arricchire i materiali e le esperienze educative dei bambini e delle bambine. Anche i momenti condivisi di festa rappresentano occasioni preziose per favorire la conoscenza e il confronto tra tutti gli adulti che abitano il nido.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie