Il nido d’infanzia La Tartaruga sorge all’interno di una vasta area verde che condivide con la scuola dell’infanzia Pegaso.
Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze, che tiene conto delle loro competenze, coniugando il bisogno di sicurezza con quello di esplorazione e conoscenza, il desiderio di intimità con il piacere di stare con gli altri.
La sezione dei piccoli è uno spazio allestito con arredi adeguati all’età che facilitano i primi passi, con materiali facilmente accessibili e morbidi, che offrono esperienze pluri-sensoriali di esplorazione, manipolazione e scoperta, alla base dei processi d’apprendimento.
La sezione dei medi offre diverse opportunità di gioco con l'attenzione a favorire l'autonomia dei bambini e l'incontro a piccolo gruppo. Nel corso dell’anno le proposte variano a seconda dei cambiamenti dei bambini, delle loro capacità, dei loro interessi e curiosità.
Per i più grandi, la progettazione degli spazi è orientata a proposte educative che sostengono autonomie e competenze sempre più raffinate. La costruttività, il gioco simbolico, l’auto-organizzazione del gioco in piccoli gruppi sono esperienze che determinano una crescita armonica sia dal punto di vista cognitivo che da quello socio-affettivo.
Un piccolo atelier permette ai bambini di sperimentare proposte grafico-pittoriche, creative, con l'utilizzo di creta e altri materiali che consentono ai bambini e alle bambine di lasciare traccia del proprio lavoro.
Un giardino interno accoglie una vasca con i pesci e due tartarughe che da tempo abitano lo spazio verde. Prendersi cura delle tartarughe, come andare a controllare i pesci, diventa per i bambini un rito quotidiano che spesso si accompagna al momento del saluto alla mattina. Lo spazio del giardino, ampio e articolato, è stato riqualificato anche grazie all’impegno delle famiglie, attraverso la realizzazione di piccoli “labirinti” verdi, zone di scavo e zone gioco adeguate alle diverse età dei bambini e che consentono molteplici esperienze in natura.
famiglie e partecipazione
La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
La colazione al nido rappresenta un preziodo momento di socializzazione e condivisione tra le altre famiglie. oltre a riempire di nuovi significati il "tempo dell'accoglienza" al mattino, un tempo ricco di cura, ascolto ed empatia.
Educatrici e famiglie hanno, inoltre, riqualificato e riallestito alcuni spazi esterni per sostenere le esperienze di gioco dei bambini.