tarta facciata

Il nido d’infanzia La Tartaruga sorge all’interno di una vasta area verde che condivide con la scuola dell’infanzia Pegaso.
Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze, che tiene conto delle loro competenze, coniugando il bisogno di sicurezza con quello di esplorazione e conoscenza, il desiderio di intimità con il piacere di stare con gli altri.

La sezione dei piccoli è uno spazio allestito con arredi adeguati all’età che facilitano i primi passi, con materiali facilmente accessibili e morbidi, che offrono esperienze pluri-sensoriali di esplorazione, manipolazione e scoperta, alla base dei processi d’apprendimento.

La sezione dei medi offre diverse opportunità di gioco con l'attenzione a favorire l'autonomia dei bambini e l'incontro a piccolo gruppo. Nel corso dell’anno le proposte variano a seconda dei cambiamenti dei bambini, delle loro capacità, dei loro interessi e curiosità.

Per i più grandi, la progettazione degli spazi è orientata a proposte educative che sostengono autonomie e competenze sempre più raffinate. La costruttività, il gioco simbolico, l’auto-organizzazione del gioco in piccoli gruppi sono esperienze che determinano una crescita armonica sia dal punto di vista cognitivo che da quello socio-affettivo.

Un piccolo atelier permette ai bambini di sperimentare proposte grafico-pittoriche, creative, con l'utilizzo di creta e altri materiali che consentono ai bambini e alle bambine di lasciare traccia del proprio lavoro.
Un giardino interno accoglie una vasca con i pesci e due tartarughe che da tempo abitano lo spazio verde. Prendersi cura delle tartarughe, come andare a controllare i pesci, diventa per i bambini un rito quotidiano che spesso si accompagna al momento del saluto alla mattina. Lo spazio del giardino, ampio e articolato, è stato riqualificato anche grazie all’impegno delle famiglie, attraverso la realizzazione di piccoli “labirinti” verdi, zone di scavo e zone gioco adeguate alle diverse età dei bambini e che consentono molteplici esperienze in natura. 

Cosa facciamo...

 

Mixture

Intrecci

Lo spazio che educa

mixture intrecci spazio che educa

Incontri tra materia e colore

Costruire legami

La vita è più divertente...

incontri tra materia e colore costruire legami la vita è piu divertente se si gioca
     

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i pomeriggi di gioco e le feste testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione. Le famiglie hanno preso parte ai lavori di riqualificazione degli spazi esterni, creando un labirinto naturale e altre zone di gioco costruite con materiali naturali.

laboratorio con le famiglie al nido lavori di manutenzione del giardino laboratorio bambini e famiglie in giardino