scubidu

Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù si trova in una zona centrale della città, attiguo al Centro per le famiglie.

È uno spazio d’incontro e occasione di gioco pensato per accogliere i bambini e le loro famiglie. Lo Scubidù è un ambiente ricco di stimoli e di opportunità dove è possibile trascorrere qualche ora giocando con i propri coetanei, esplorando ed utilizzando spazi adeguati alle loro competenze, ai loro interessi e alle loro esigenze. Il servizio è rivolto a bambini e bambine da 4 mesi a 6 anni accompagnati da un adulto, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine ma anche non residenti.

Gli adulti (mamme, papà, nonni, zii, baby sitter…) potranno giocare insieme ai bambini e alle bambine, confrontandosi sulle loro esperienze con i propri figli, insieme alle educatrici del Centro.

Il Centro propone spazi appositamente organizzati con materiali morbidi e stimolanti che favoriscono lo sviluppo senso-motorio dei bimbi più piccoli. Uno spazio più ampio offre varie possibilità di gioco: dalla macrostruttura per i giochi motori ai materiali disponibili per attività a tavolino, zone allestite per il gioco simbolico della cucina e dei travestimenti. Vi è poi uno spazio-atelier per sperimentare l’arte, la creatività, giocare con il corpo, le mani e la fantasia. Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù ha anche un giardino esterno attrezzato con strutture e materiali idonei per giocare all’aperto.

Durante l’anno scolastico, in collaborazione con il Centro per le famiglie, vengono organizzati momenti di incontro con esperti sui temi dell’educazione, dell’alimentazione, del sonno,… e proposti laboratori creativi per adulti e bambini.

Una particolare attenzione viene dedicata alle neo-mamme con un progetto pensato specificatamente per loro denominato “Spazio Mamme”, uno spazio d’incontro rivolto a mamme e bambini 0-12 mesi.
Date le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria, "Spazio Mamme" ha riorganizzato la sua attività a partire dal 16 settembre 2021, con alcuni incontri tematici. Gli appuntamenti sono indicati di volta in volta sulla pagina facebook del Centro per le Famiglie e dei Servizi 06 UTdA.

COSA OCCORRE

Al Centro si accede acquistando il baby pass (una tessera di 10 ingressi) presso l'Ufficio Scuola del settore Istruzione - C.so A. Pio, 91 - tel. 059 649708. Il primo ingresso è gratuito. Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti il possesso della certificazione verde (Green pass) e il rispetto della normativa attualmente in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19.

ORARI DI APERTURA PER FASCE DI ETÀ

Dal mese di ottobre 2021, l'organizzazione delle attività del CBF Scubidù e delle fasce di età per l'accesso al servizio ha una programmazione mensile. E' necessario prenotare 1 o 2 giorni a settimana, sempre gli stessi, per tutto il mese corrente.

GIORNO

ORARIO

Lunedì

9.00-12.30

 

Martedì

9.00-12.30

16.00-18.30

Mercoledì

9.00-12.30

 

Giovedì

Spazio Mamme

16.00-18.30

Venerdì

9.00-12.30

Sabato

solo con attività in programmazione