scubidu

Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù si trova in una zona centrale della città, attiguo al Centro per le famiglie.

È uno spazio d’incontro e occasione di gioco pensato per accogliere i bambini e le loro famiglie. Lo Scubidù è un ambiente ricco di stimoli e di opportunità dove è possibile trascorrere qualche ora giocando con i propri coetanei, esplorando ed utilizzando spazi adeguati alle loro competenze, ai loro interessi e alle loro esigenze. Il servizio è rivolto a bambini e bambine da 4 mesi a 6 anni accompagnati da un adulto, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine ma anche non residenti.

Gli adulti (mamme, papà, nonni, zii, baby sitter…) potranno giocare insieme ai bambini e alle bambine, confrontandosi sulle loro esperienze con i propri figli, insieme alle educatrici del Centro.

Il Centro propone spazi appositamente organizzati con materiali morbidi e stimolanti che favoriscono lo sviluppo senso-motorio dei bimbi più piccoli. Uno spazio più ampio offre varie possibilità di gioco: dalla macrostruttura per i giochi motori ai materiali disponibili per attività a tavolino, zone allestite per il gioco simbolico della cucina e dei travestimenti. Vi è poi uno spazio-atelier per sperimentare l’arte, la creatività, giocare con il corpo, le mani e la fantasia. Il Centro Bambini e Famiglie Scubidù ha anche un giardino esterno attrezzato con strutture e materiali idonei per giocare all’aperto.

Durante l’anno scolastico, in collaborazione con il Centro per le famiglie, vengono organizzati momenti di incontro con esperti sui temi dell’educazione, dell’alimentazione, del sonno,… e proposti laboratori creativi per adulti e bambini.

Una particolare attenzione viene dedicata alle neo-mamme con un progetto pensato specificatamente per loro denominato “Spazio Mamme”, uno spazio d’incontro rivolto a mamme e bambini 0-12 mesi, attivo ogni giovedì mattina.

Le attività del CBF Scubidù

Settembre 2023

 Ottobre 2023

 Novembre 2023

 

 settembre 23 locandina  ottobre 23 locandina  Locandina CBF scubidu novembre 2023  

 Dicembre 2023

Gennaio 2024

 Febbraio 2024

 
dicembre 23 locandina  gennaio 24 locandina  feb cbf locandina  

Marzo 2024

     
marzo scubidu      

 

Le attività di Spazio Mamme di Marzo 2024

Tutti gli incontri sono gratuiti. Per informazioni: 059 649272 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

marzo spaziomamme


COSA OCCORRE

Al Centro si accede acquistando on line il baby pass (una tessera di 10 ingressi) collegandosi al sito www.terredargine.it nella sezione dedicata Portale dei Pagamenti di Unione delle Terre d'Argine (Entranext) Il primo ingresso è gratuito. ll baby pass verrà consegnato direttamente dall'educatrice del Centro mostrando la ricevuta di pagamento. Il baby pass dà la possibilità di accedere a tutti i Centri Bambini e Famiglie dell'Unione Terre d'Argine (Scubidù, In Erba, Novi e Rovereto).
L'accesso al Centro è previsto previo assolvimento dell'obbligo vaccinale previsto dalla vigente normativa.
E' possibile prenotare le attività inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 059/654886.

Per informazioni: Ufficio Scuola di Carpi 059/649707-708-709; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ORARI DI APERTURA PER FASCE DI ETÀ

GIORNO

ORARIO

Lunedì

9.00-12.30

 

Martedì

9.00-12.30

16.00-18.30

Mercoledì

9.00-12.30

 

Giovedì

Spazio Mamme

16.00-18.30

Venerdì

9.00-12.30

Sabato

solo con attività in programmazione