la giornata dei calzini spaiati5 febbraio 2021

“Siamo comunque amici...cosa c’è di male se uno è diverso?” (A. 5 anni)

Oggi venerdì 5 febbraio si celebra la GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI.

A chi non è successo, nella vita, di avere a che fare con questa esperienza?!

I calzini spaiati sono quelli che entrano in lavatrice "in coppie uguali" e poi, incredibilmente, escono "singoli"… e allora sta a noi scegliere se accantonarli in un angolo, vedendoli come inutilizzabili, o accogliere l’imprevisto, il non usuale, il non conformato, e sorridere a inedite modalità di accostarli!
Con questa divertente immagine «vogliamo sensibilizzare ad adottare uno sguardo diverso sulla diversità» (dal manifesto dell’iniziativa).

Nei servizi educativi 0/6 dell’Unione Terre d’Argine, come dichiarato nel Progetto Pedagogico, tutte le diversità, culturali, religiose, familiari, di genere, di abilità e di salute, sono accolte, riconosciute, sostenute e valorizzate. Questo approccio si concretizza nella realtà di tutti i giorni, con i bambini e le bambine, e diventa uno stile relazionale scelto e agito anche con le famiglie, considerate come portatrici di specificità, modalità e caratteristiche proprie con le quali i servizi si devono confrontare. "L’altro" è dunque inteso come soggetto unico e irripetibile, con una storia di per sé ricca, proprio a partire dalle diversità che la caratterizzano e che caratterizzano ognuno di noi.

Qualche anno fa il Coordinamento pedagogico ha organizzato un percorso formativo triennale dal titolo "L’équipe educativa e le famiglie: accoglienza, partecipazione e terre di mezzo", rivolto a tutto il personale educativo e insegnante comunale. E’ stata l’occasione per esplorare il tema della diversità, a partire dalle molteplici forme familiari e dalle diverse modalità relazionali che arricchiscono l'esperienza educativa all'interno dei servizi 0/6. Utilizzando come pretesto un’attività liberamente ispirata dal libro "Il pianeta dei calzini spaiati" (autrice: La Pina), educatori, insegnanti e coordinatrici pedagogiche hanno condiviso e co-costruito strumenti e modalità capaci di attivare relazioni accoglienti, non pregiudizievoli e partecipative, per sostenere nella quotidianità l’intreccio di storie, stili, scelte e ruoli educativi tra i servizi e le famiglie che li abitano.

Perchè solo adottando uno sguardo diverso sulla diversità si può coltivare e promuovere la bellezza e la ricchezza di questo incontro.

calzini spaiati