Inaugurazione mostra "Diamo corpo alla storia"
Chen Jiang Hong e i Bambini: opere, personaggi e nuove storie
La storia prende corpo dalla punta del pennello di Chen Jian Hong, artista e illustratore cinese, approdato a Parigi molti anni fa. In un solo, grande disegno Chen ha raccolto i personaggi e i giovani eroi delle sue affascinanti storie per bambini. Cavalli magici e tigri, draghi di fuoco, bambine prodigiose e bambini che spostano le montagne prendono corpo sulla carta e sotto gli occhi della videocamera, dando vita ad una illustrazione unica e straordinaria, realizzata con i pennelli degli antichi maestri cinesi e con gli inchiostri di china. Chen crea così un mondo magico e avventuroso che avvolge adulti e bambini nello spazio suggestivo della Torre dell’Uccelliera. Ispirata ai più belli tra i suoi libri per l’infanzia, l’opera di Chen suggerisce una storia tutta nuova, che ciascuno può immaginare, raccontare e scrivere, mettendo in mostra, senza rivelarlo il meccanismo formidabile con cui nascono le storie.
Il percorso formativo "Il principe delle storie", a cura del Coordinamento Pedagogico UTdA e della Biblioteca il Falco Magico, in collaborazione con la cooperativa Equilibri, finalizzato a far conoscere il lavoro dell'artista, è stato caratterizzato da due incontri assembleari (rivolti a educatori e insegnanti) sulla funzione dell'illustrazione nell'ambito della letteratura per l'infanzia, sulle modalità compositive dell'albo illustrato, sull'educazione alla lettura e sui percorsi di crescita dei lettori.
In seguito, nelle scuole d'infanzia Arcobaleno, Le Chiocciole, Peter Pan e Sergio Neri di Carpi i personaggi di Chen hanno preso vita attraverso letture animate e attività grafico-pittoriche in presenza dell'artista stesso. I bambini e le bambine delle scuole coinvolte nel percorso laboratoriale hanno avuto l'opportunità di incontrare Chen Jiang Hong, il quale ha narrato e illustrato i personaggi dei suoi libri. I bambini hanno quindi dipinto insieme a Chen, utilizzando la tecnica della china, alcuni di questi personaggi, dando corpo e forma a nuove storie, diverse le une dalle altre. Le opere realizzate dai bambini sono state esposte presso la biblioteca Il Falco Magico, nell'intento di portare alla luce il processo creativo, narrativo e grafico che questo incontro ha originato.
“Un’estremità del pennello guarda il cielo, l’altra guarda la terra. Quando tieni in mano il pennello hai in mano l’universo.” Chen Jiang Hong
Mostra "Diamo corpo alla storia" - dal 4 al 18 maggio 2019
Biblioteca Il Falco Magico - sala espositiva
Orari di apertura: lunedì 15-19 • da martedì a sabato 9-13; 15-19