Una nuova proposta educativa
Nell’ambito della legge regionale n.19/2016 e della direttiva n.1564/2017, proponiamo un nuovo spazio educativo che ha l’obiettivo di rispondere in modo flessibile alle emergenti e articolate esigenze delle famiglie e dei loro bambini.
Lo Spazio Bambini Tartaruga, situato in via Ivo Cremaschi 1/A a Carpi, accoglierà bambini e bambine da 15 a 36 mesi a settembre, con una frequenza giornaliera di massimo 5 ore.
Si tratta di un luogo di incontro, socializzazione e apprendimento in cui educatrici qualificate si prenderanno cura del benessere fisico, affettivo ed emotivo dei bambini, sostenendone le relazioni, le competenze sociali e stimolandone la curiosità cognitiva. Ciò significa offrire a ciascun bambino un percorso di crescita rispettoso della sua identità, dei suoi bisogni, dei suoi tempi.
Apertura e frequenza
Lo Spazio Bambini è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. La frequenza giornaliera per ogni bambino è di massimo 5 ore consecutive, al mattino o al pomeriggio.
E’ possibile scegliere la frequenza per 5 giorni oppure 3 giorni settimanali fissi nel corso dell’anno, a scelta della famiglia, in ordine di graduatoria, per garantire al bambino la frequenza con lo stesso gruppo tutto l’anno.
Non è previsto il pasto, tuttavia sia al mattino che al pomeriggio è garantita una merenda (frutta, biscotti, torta, yogurt, succo di frutta, thè…).
Il calendario scolastico è lo stesso in vigore per i nidi e le scuole d’infanzia comunali: dal 3 settembre 2018 al 28 giugno 2019.
Lo Spazio Bambini sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 12 domande.
Iscrizione e accesso
Le famiglie possono presentare domanda di iscrizione entro il 15 Maggio prossimo. La domanda per l’accesso allo Spazio Bambini non esclude la possibilità di fare domanda anche per l’accesso a un nido d’infanzia.
Il modulo è disponibile anche presso l'Ufficio Scuola di Carpi, C.so A. Pio, 91. Deve essere firmato da uno dei genitori davanti all’incaricato dell’Ufficio o spedito con allegata la fotocopia di un documento valido di chi firma la domanda. Le domande raccolte per lo Spazio Bambini formeranno una propria graduatoria.
Secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017 le vaccinazioni obbligatorie costituiscono requisito di accesso per la frequenza.
Costo
Le famiglie possono scegliere tra due diverse tipologie di frequenza annuale:
• 3 GIORNI con frequenza settimanale di 3 giorni a scelta: 150 euro mensili.
• 5 GIORNI con frequenza settimanale da lunedì a venerdì: 240 euro mensili.
Per informazioni
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.