Dopo una prima fase di sperimentazione, il Centro Bambini e Famiglie (C.B.F.) di Soliera, aperto a tutte le famiglie del territorio solierese con bambini in età 0-6 anni, diventa un servizio stabile,
anche grazie al contributo del progetto Focus 0/6: una comunità per il benessere dell’infanzia, finanziato dal Bando nazionale Prima Infanzia 2016. Si tratta di uno dei pochissimi progetti recentemente approvati a livello nazionale per l’Emilia Romagna e prevede, tra l’altro, l’attivazione, il consolidamento e l’arricchimento dell’offerta, sui 4 comuni dell’Unione, di veri e propri Poli dell’infanzia con servizi integrati (educativi, di sostegno alla genitorialità, socio-sanitari, etc.) rivolti alle famiglie.
Il C.B.F. di Soliera, che ha sede presso il nido Roncaglia-Arcobaleno in via Donatori di Sangue, nasce da una collaborazione tra Comune di Soliera, Coordinamento Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, Fondazione Campori e Cooperativa Sociale Eortè e ha tra i suoi obiettivi quello di offrire alle famiglie del territorio una occasione di incontro per i bambini e gli adulti in spazi pensati e realizzati per il loro benessere, in una dimensione ludica e di confronto tra esperienze.