inglese  English version

 

facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia Sergio Neri si trova in un quartiere residenziale del paese, di fianco al nido Flauto Magico.
La struttura è grande, accogliente e luminosa, presenta infatti diversi spazi interni ed esterni, che offrono ai bambini e alle bambine che la abitano differenti e molteplici possibilità di esperienze e gioco. Entrando, ci si trova in un ampio salone-piazza, dal quale si accede agli altri ambienti della scuola. Una biblioteca, una zona travestimenti e una macrostruttura nominata dai bambini “la villetta”, consentono ai bambini stessi, di diverse età e a piccoli gruppi, di poter sostare, giocare e relazionarsi durante alcuni momenti della giornata. Questo è anche il luogo dove le famiglie si incontrano e si condividono momenti di quotidianità o di eventi e feste. Qui si affacciano tre sezioni che accolgono i bambini di diverse età, ognuna articolata in tre spazi: uno dedicato a giochi, esperienze e al momento del pranzo, l’altro allestito con materiali differenti, che nel pomeriggio viene adibito al riposo, e il bagno per la cura personale.
Gli arredi e i materiali sono organizzati con flessibilità, al fine di rispondere ai mutevoli interessi che i bambini esprimono nel corso del tempo. Nella scuola vi è anche una piccola sala adibita a palestra, con vetrate che si affacciano sul giardino, con un ampio specchio e materiali specifici per favorire esperienze psicomotorie, musicali, espressive, corporee e che viene quotidianamente utilizzata da piccoli gruppi di bambini. Di fronte alla piccola palestra si apre un grande atelier, dove sono presenti molteplici materiali naturali e di recupero, destinati a proposte grafico-pittoriche e a piacevoli esperienze di tipo scientifico e creativo.

Davanti alla scuola, all’esterno, si trova un grande orto che, di anno in anno, viene coltivato, anche grazie al prezioso contributo di genitori o nonni esperti, che collaborano per la cura e il suo mantenimento. Dietro si trova un grande giardino con zone ombreggiate, che offre ai bambini occasioni di movimento e scoperta, nel quale si stanno progettando ulteriori possibilità di gioco ed esperienze naturali da realizzare insieme.

La scuola collabora fortemente col territorio nel quale è inserita, oltre che con il vicino nido e le altre scuole d’infanzia per i percorsi di continuità. Si esce a piedi per raggiungere luoghi e opportunità educative che si realizzano nelle vicinanze e si utilizza il pullman per uscite verso le vicine città di Carpi o Modena, per cogliere altre occasioni che vengono offerte da questi luoghi. Ogni anno, anche insieme alle famiglie, si progettano laboratori e percorsi tematici. Negli ultimi anni sono stati realizzati laboratori d’inglese (English lab), di musica e di psicomotricità.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Cosa facciamo...

 

Coloremozione

Nome tra segno e scrittura

Esplorazioni nel parco

progetto colore emozione

progetto nome tra segno e scrittura progetto esplorazioni nel parco
     

Il linguaggio della misurazione

La forma del colore

Micromondi in trasformazione

linguaggio della misurazione la forma del colore 1 micromondi in trasformazione

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola e le feste testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.  Le famiglie hanno preso parte ai lavori di riqualificazione degli spazi esterni, contribuendo alla realizzazione e al mantenimento dell’orto.

partecipazione delle famiglie festa della scuola festa della scuola

 

Rappresentanti del Consiglio di scuola - anno scolastico 2016/2017

Licia Benatti
Presidente
Alessandra Michelini Rappresentante genitori
Eleonora Raimondi Rappresentante genitori
Emanuela Scionti Rappresentante genitori
Gianluca Rebecchi Rappresentante genitori
Jahic Jejla Rappresentante genitori
Amaralina Magnani Rappresentante insegnanti
Chiara Bompani Rappresentante insegnanti
Claudia Garagnani Rappresentante insegnanti