facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia Sergio Neri si trova in un quartiere residenziale del paese, di fianco al nido Flauto Magico.

La struttura è grande, accogliente e luminosa, presenta infatti diversi spazi interni ed esterni, che offrono ai bambini e alle bambine che la abitano differenti e molteplici possibilità di esperienze e gioco.

Entrando, ci si trova in un ampio salone-piazza, dal quale si accede agli altri ambienti della scuola. Questo spazio condiviso consente ai bambini, di diverse età e a piccoli gruppi, di poter sostare, giocare e relazionarsi durante alcuni momenti della giornata. E' anche il luogo dove le famiglie si incontrano nei momenti di quotidianità o durante feste ed altre iniziative.

Dal salone si affacciano le tre sezioni:  ciascuna è organizzata in due ambienti (più il bagno), allestiti per centri d’interesse, con materiali che nel corso del tempo e in base ai diversi percorsi progettuali si modificano, si arricchiscono, si articolano in modi differenti. Pertanto, gli arredi e i materiali sono organizzati al fine di rispondere ai mutevoli interessi che i bambini esprimono nel corso dell'anno educativo. Nella scuola vi è anche una piccola sala adibita a palestra, con vetrate che si affacciano sul giardino, con un ampio specchio e materiali specifici per favorire esperienze psicomotorie, musicali, espressive, corporee e che viene quotidianamente utilizzata da piccoli gruppi di bambini. Di fronte alla piccola palestra si apre un grande atelier, dove sono presenti molteplici materiali naturali e di recupero, destinati a proposte grafico-pittoriche e a piacevoli esperienze di tipo scientifico e creativo.

Il grande giardino della scuola, con zone ombreggiate, offre ai bambini occasioni di movimento e scoperta, diventando un luogo di esperienze e apprendimenti significativi. 

La scuola collabora fortemente col territorio nel quale è inserita, oltre che con il vicino nido e le altre scuole d’infanzia per i percorsi di continuità. Si esce a piedi per raggiungere luoghi e opportunità educative nelle vicinanze e si utilizza il pullman per uscite verso le vicine città di Carpi o Modena, per cogliere altre occasioni che vengono offerte da questi territori. Ogni anno, anche insieme alle famiglie, si progettano laboratori e percorsi tematici.


 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di scuola e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
Il Consiglio organizza diverse colazioni, intese e vissute come momento di incontro e socializzazione tra le famiglie della scuola e aperte a tutta la cittadinanza. La colazione diventa così uno strumento di accoglienza, incontro e scambio che sostiene la costruzione di una reale comunità educante.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie