inglese  English version

 

totem scuola

La scuola d’infanzia Le Chiocciole si trova nella zona sud della città dietro lo stadio.

L’ingresso è caratterizzato da un ampio spazio, luogo d’incontro per l’accoglienza del mattino, il gioco e i laboratori. Gli spazi della scuola si suddividono in tre sezioni che attualmente accolgono i bambini di tre, quattro e cinque anni. Gli arredi e i materiali nel corso del tempo e in base ai diversi percorsi progettuali che si intraprendono coi bambini e le bambine, si modificano, si arricchiscono, si articolano in modi differenti.

Il giardino esterno circonda tutta la scuola ed è caratterizzato da giochi motori, altalene e zone allestite con materiali naturali per offrire diverse possibilità esplorative e di gioco.

Intendiamo la scuola dell’infanzia come un luogo educativo che rappresenta la comunità educante, un luogo legato ad una precisa idea di bambino inteso come soggetto attivo, con la propria storia personale, stili e preferenze individuali, interessato a conoscere, agire, stabilire nuove relazioni con adulti e coetanei. Pensiamo sia importante offrire al bambino la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso diversi linguaggi, tutti capaci di generare, al pari della parola, azioni, pensieri, immagini e sentimenti.

Le nostre proposte educative si caratterizzano per una particolare attenzione rivolta all'organizzazione di laboratori musicali, di psicomotricità e di approccio alla lingua inglese (English lab) favorendo in questo modo apprendimenti significativi per lo sviluppo dell’identità e per una positiva integrazione.

Le famiglie sono parte integrante della nostra idea di Comunità educante e il loro coinvolgimento a feste, laboratori, iniziative varie è un obiettivo importante e particolarmente sentito ai fini di una reale possibilità di conoscenza e di scambio anche tra culture differenti.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Cosa facciamo...

 

La nuvola Olga e la stella dispettosa

Lezioni di volo

Hello Isa!

 progetto la nuvola olga e la stella dispettosa

progetto lezioni di volo progetto hello isa
     

"La farfalla butterfly..."

   
progetto inglese    

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione delle famiglie alla vita della scuola si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.  Lo scorso anno scolastico, il Consiglio ha organizzato una colazione: una mattina speciale per “concedersi” un po’ più di tempo insieme al proprio bambino e bambina, e per sostenere il “tempo dell’accoglienza” anche come prezioso momento di socializzazione e condivisione con le altre famiglie. L'iniziativa "Racconti sotto l'albero" è stata invece l'occasione per trascorrere un pomeriggio insieme e condividere un momento di lettura dedicato a tutti i partecipanti, piccoli e grandi.

partecipazione delle famiglie partecipazione delle famiglie laboratorio con le famiglie
     
pomeriggio di gioco con le famiglie locandina racconti sotto l'albero partecipazione4bis pomeriggio racconti sotto l'albero

 

Rappresentanti del Consiglio di scuola - anno scolastico 2016/2017

Tania Bonatti
Presidente
Alessandro Serafini Rappresentante genitori
Daniela Righi Rappresentante genitori
Federica Disconzi Rappresentante genitori
Francesca Lerza Rappresentante genitori
Marika Cavazzuti Rappresentante genitori
Teresa Puca Rappresentante genitori
Tetyana Kolida Rappresentante genitori
Ylenia Blasi Rappresentante genitori
Antonella Sammarini Rappresentante insegnanti
Debora Buelloni Rappresentante insegnanti
Paola Scorzoni Rappresentante insegnanti