inglese 

English version

 

facciata melarancia

Il nido d’infanzia Melarancia si trova in un edificio scolastico che ospita anche la scuola d’infanzia statale Agorà, in zona Bollitora a sud di Carpi. Attualmente il nido accoglie due sezioni di bambini che frequentano con orario part-time (dalle ore 7.30 alle ore 13.30).

Entrando al nido un ampio spazio accoglie i bambini e le loro famiglie proponendo zone confortevoli e invitanti che sostengono un sereno inizio di giornata e un tranquillo saluto. Questo luogo è allestito con arredi e materiali che stimolano i diversi interessi e modalità di gioco dei bambini, inoltre vi è una piccola biblioteca per le famiglie. E’ un ambiente molto abitato nella quotidianità, spesso piccoli gruppi di bambini di diverse età qui si incontrano per condividere occasioni di gioco.

Attigue si aprono le sezioni articolate ognuna in tre spazi più i servizi igienici. Ogni ambiente è progettato e articolato con materiali e arredi che favoriscono la libera esplorazione e diverse possibilità di scelta per i bambini, oltre che rispondere ai loro bisogni di sicurezza e intimità. Gli allestimenti cambiano nel corso del tempo,  secondo i progetti e gli interessi che si osservano nei bambini. In ogni sezione è inoltre organizzato uno spazio-atelier, caratterizzato soprattutto dalla presenza di molteplici materiali, per esperienze di manipolazione,  linguaggi espressivi e creatività.

Il giardino del nido è ampio e accessibile da tutti i locali. Presenta situazioni di gioco attrezzate con strutture (altalene, scivolo) e altre zone che favoriscono l’esplorazione naturale, giochi simbolici all’aperto e situazioni “avventurose”, come la “grande collina” sulla quale è possibile salire, scendere e nascondersi. E’ molto importante per i bambini potersi sperimentare in situazioni all’esterno, dove si possono vivere esperienze motorie, esplorative e conoscitive ricche e stimolanti.

La vicinanza con la scuola d’infanzia permette anche di vivere momenti condivisi coi bambini più grandi, organizzati e progettati dagli educatori ed insegnanti insieme.

Cosa facciamo...

 

La quotidianità si racconta

 Un'arte per tutti i sensi

Sguardi speciali attraverso
storie di vita al nido

la quotidianità si racconta
 
copertina progetto arte per tutti sensi  copertina progetto storie di vita 

Insieme dentro e oltre il giardino

Pensieri che prendono forma...

La musica...

dentro e oltre il giardino pensieri che prendono forma la musica

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, laboratori, pomeriggi di gioco e momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
La colazione al nido, organizzata dalle famiglie, rappresenta un altro momento di condivisione tra adulti e bambini. 
Il Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’UTdA ha sostenuto l’iniziativa delle famiglie di ritinteggiare le pareti di uno spazio interno del nido.

festa al nido colazione al nido tinteggiatura pareti

 

Rappresentanti del Consiglio di nido - anno scolastico 2018/2019

  Presidente
Daniela Tarallo Rappresentante genitori
Maria Piscopiello Rappresentante genitori
Elisa Gabbi Rappresentante genitori
Enrico Pompeo Rappresentante genitori
Valentina Schiatti Rappresentante genitori
Enrica Buzzi Rappresentante genitori
Tiziano Pergreffi Rappresentante educatori
Alessandra Romanelli Rappresentante educatori