inglese 

English version

 

arco facciata

Il nido d’infanzia Arcobaleno insieme al Centro Bambini e Famiglie In Erba è parte del Polo per l'Infanzia "Alberto Roncaglia". La struttura si trova non lontano dal centro della città ed è circondata da un’ampia area verde confinante con la campagna.

Il nido è dotato di uno spazio comune centrale, tre ampie sezioni con accesso diretto al giardino,  un atelier e un giardino d’inverno.

Lo spazio centrale e le sezioni si caratterizzano per la presenza di arredi e materiali adatti alle diverse età dei bambini e delle bambine, alle loro esigenze di crescita sia dal punto di vista cognitivo sia da quello fisico e sensoriale, con l’attenzione rivolta allo sviluppo di conoscenze ed abilità plurime.

Particolare attenzione viene data all’utilizzo di materiali naturali e di “riuso”, adatti a sostenere il bambino nel gioco e nell’interpretazione libera e personale dell’oggetto stesso, e a tutti quegli aspetti legati all’arte e alla creatività nell’infanzia.

La comunanza di intenti nel gruppo di lavoro delle educatrici, che si incontra spesso collegialmente per momenti di confronto e per elaborare e promuovere esperienze di apprendimento che coinvolgono l’intera comunità e territorio, assicurano una proposta educativa condivisa e coerentemente ispirata al Progetto Pedagogico che accomuna tutti i servizi educativi dell’Unione Terre d’Argine.

Il nido d'infanzia Arcobaleno è infatti particolarmente impegnato nella promozione e nel mantenimento di una  forte relazione con il territorio. Cercando di valorizzare questo legame, vengono promossi laboratori, momenti di gioco e di approfondimento che, coinvolgendo in prima persona le famiglie, favoriscono e sostengono scambi e relazioni tra i servizi e la comunità solierese.

Questa peculiarità, volta a stabilire un rapporto privilegiato tra bambini, famiglie e cittadini e a creare esperienze articolate e plurime, rappresenta un valore aggiunto nell’offerta educativa proposta dal servizio.

Cosa facciamo...

 

Un progetto in lungo e in largo

sezione grandi

Un progetto in lungo e in largo

sezione medi

Un progetto in lungo e in largo

sezione piccoli

progetto sezione grandi progetto sezione medi  progetto sezione piccoli

Itinerari di apprendimento

Un blocco di creta

Mani che toccano e pensano

copertina progetto itinerari apprendimento copertina progetto un blocco di creta copertina progetto mani che toccano e pensano

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione attiva delle famiglie si concretizza attraverso differenti modalità e percorsi, dall’assemblea di nido, agli incontri di sezione e di Consiglio di nido, ai colloqui nido-famiglia, alle feste, colazioni e pomeriggi di gioco. Il forte legame che negli anni le educatrici del nido Arcobaleno hanno costruito con la rete dei servizi presenti nella comunità solierese ha promosso progetti, laboratori in piazza, mostre ed altre occasioni di incontro e condivisione tra famiglie e tra nido e territorio.

laboratorio in piazza con le famiglie laboratorio al nido con le famiglie incontro formativo rivolto alle famiglie


Sabato 22 settembre 2018 è stato inaugurato il Polo per l'infanzia "Alberto Roncaglia" che comprende il nido d'infanzia Arcobaleno e il Centro Bambini e Famiglie "In Erba". Il Polo per l'infanzia nasce con l'obiettivo di promuovere un sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, accogliendo nello stesso plesso più servizi educativi che condividono servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali. I Poli per l'infanzia si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, al fine di favorire la massima flessibilità e ricettività dei servizi attraverso la continuità del percorso educativo dei bambini e delle bambine, in considerazione dell'età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.

inaugurazione polo per l'infanzia inaugurazione polo per l'infanzia  inaugurazione polo per l'infanzia

 

Rappresentanti del Consiglio di nido - anno scolastico 2018/2019

Onesta Celardo
Presidente
Elena Iliopol Rappresentante genitori
Alessia Natali Rappresentante genitori
Ada Tamborrelli Rappresentante genitori
Rossella Mai Rappresentante genitori
Margherita Rossetto Rappresentante genitori
Francesca Lugli Rappresentante genitori
Elisa Capellini Rappresentante genitori
Sonia Carrozzoli Rappresentante genitori
Francesca Galli Rappresentante genitori
Maria Celeste Carletti Rappresentante genitori
Elisa Severi Rappresentante educatori
Rossella Garuti Rappresentante educatori
Giulia Guerzoni Rappresentante educatori