facciata girotondo

Il nido d'infanzia Girotondo di Rovereto s/S è situato nella stessa struttura che occupa anche la scuola d’infanzia, e condivide con essa gli spazi sia interni sia esterni che, pur separati, sono adiacenti. Entrando nella struttura si è accolti nello spazio comune alle due sezioni, che presenta arredi e materiali pensati per bambini e bambine da zero a tre anni.

Su tale spazio comune si affacciano le due sezioni, arredate e organizzate con materiali e giochi che i bambini utilizzano anche in maniera autonoma e in piccoli gruppi di età miste.

Gli spazi spesso condivisi sono occasioni di ritrovo, scambio, conoscenza e relazione tra  adulti, tra bambini e adulti e all’interno del gruppo stesso di bambini.

Attraverso questa pluralità e questa diversità di incontri, agita nel quotidiano, i bambini aumentano la loro capacità di relazionarsi con gli altri, creando opportunità specifiche di crescita cognitiva ed emotiva.

Il nido d’infanzia dispone inoltre di un ampio spazio esterno, ricco di occasioni conoscitive e di opportunità ludiche, pensate per favorire e sostenere la crescita e lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine frequentanti il servizio.

Si tratta di uno spazio molto utilizzato dal personale educativo nella quotidianità, e recentemente rinnovato e valorizzato grazie sia all’intervento delle famiglie del nido, attraverso percorsi di progettazione partecipata e laboratori di costruzione, sia al contributo di una Onlus del territorio, che ha finanziato e promosso un percorso sperimentale legato proprio al supporto delle attività ludiche nei contesti all'aperto.

 

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i laboratori, i pomeriggi di gioco e i diversi momenti di festa testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione.
Oltre a queste iniziative, attraverso l'adesione all' Associazione Agente Speciale 006, il Consiglio di nido e le famiglie possono attivare missioni speciali e trasversali: progetti ed attività finalizzati ad arricchire l’esperienza educativa, i materiali di gioco e le proposte progettuali dei bambini e delle bambine.
"Esserci" come famiglia nei vari momenti di proposta al nido significa alternare incontri coi bambini a spazi dedicati "a sè", mettersi in gioco e confrontarsi, per essere parte del percorso di crescita dei propri figli e arricchirsi come genitori.

partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie
     
partecipazione famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie