facciata biondo

Il nido d’infanzia Orso Biondo sorge nel centro storico di Carpi.
Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze, che tiene conto delle loro competenze, coniugando il bisogno di sicurezza con quello di esplorazione e conoscenza, il desiderio di intimità con il piacere di stare con gli altri.

Gli spazi sono allestiti con arredi adeguati alle diverse età dei bambini, materiali che offrono esperienze pluri-sensoriali, spazi dedicati alla lettura e alle conversazioni, materiali per la costruttività… l'ambiente educativo è caratterizzato da zone diversificate che permettono una facile ricognizione delle differenti possibilità di gioco e di movimento.

La presenza di salette offre la possibilità di allestire atelier e laboratori in grado di rispondere agli interessi e ai bisogni sempre nuovi del gruppo di bambini. Questi spazi si trasformano in veri e propri atelier, dove poter proporre esperienze di manipolazione, di scoperta del colore, di ricerca del segno, di indagini materiche. 

L’ampia zona esterna è caratterizzata da una struttura architettonica con porticato e colonne. Una pavimentazione in gomma ne permette l’utilizzo anche nelle giornate piovose, mentre alberi di alto fusto offrono ombra nel periodo estivo. È un luogo che invita all’esplorazione e consente sfide sempre nuove in un ambiente protetto. Lo spazio del giardino, ampio ed articolato, è stato riqualificato anche grazie all’impegno delle famiglie, attraverso la realizzazione di diverse zone di gioco, nell’ottica di abitare quotidinamente questo prezioso contesto. 

 

orso biondo 20 novembre 

 20 novembre 2020 • Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

 

Cosa facciamo...

 

"Perchè sei un essere speciale..."

Diario di bordo

Esperienze, autonomia, relazioni

perchè sei un essere speciale diario di bordo esperienze autonomia relazioni

Sensi...in gioco!

Mi guardo intorno e scopro

All'inizio era una storia

sensi in gioco mi guardo intorno e scopro allinizio era una storia

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: colloqui nido-famiglia, incontri di sezione, Consiglio di nido, formato dai rappresentanti eletti da tutte le famiglie. Inoltre le famiglie possono contribuire alla qualificazione del nido offrendo la propria disponibilità a utilizzare specifiche competenze (abilità manuali, intellettuali, organizzative) così come regolamentato nel Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’Unione Terre d’Argine. Importante, a tale proposito, è stato il contributo e la collaborazione delle famiglie nella progettazione e riqualificazione degli spazi esterni del nido, attraverso la costruzione di una cucina realizzata con pallet di legno. Il Consiglio del nido organizza, inoltre, varie iniziative, come le colazioni al mattino aperte a tutti.

laboratorio con le famiglie

i genitori costruiscono la cucina esterna cucina esterna