inglese  English version

Fino al 13 aprile 2019 è possibile presentare domanda di iscrizione per lo Spazio Bambini Tartaruga.

La domanda per l’accesso allo Spazio Bambini non esclude la possibilità di fare domanda anche per l’accesso a un nido d’infanzia.

Un servizio educativo integrativo al nido

Nell’ambito della legge regionale n.19/2016 e della direttiva n.1564/2017, proponiamo un servizio educativo integrativo al nido, al fine di rispondere in modo flessibile alle emergenti e articolate esigenze delle famiglie e dei loro bambini.
Lo Spazio Bambini Tartaruga, situato in via Ivo Cremaschi 1/A a Carpi, accoglie bambini e bambine da 15 a 36 mesi a settembre (cioè nati tra il 01/01/2017 e il 31/05/2018).
Si tratta di un luogo di incontro, socializzazione e apprendimento in cui educatrici qualificate si prenderanno cura del benessere fisico, affettivo ed emotivo dei bambini, sostenendone le relazioni, le competenze sociali e stimolandone la curiosità cognitiva. Ciò significa offrire a ciascun bambino un percorso di crescita rispettoso della sua identità, dei suoi bisogni, dei suoi tempi.

Apertura e frequenza

Lo Spazio Bambini è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. La frequenza giornaliera per ogni bambino è di massimo 5 ore consecutive, al mattino o al pomeriggio.
E’ possibile scegliere la frequenza per 5 giorni oppure 3 giorni settimanali fissi nel corso dell’anno, per garantire al bambino la frequenza con lo stesso gruppo.
Non è previsto il pranzo, tuttavia sia al mattino che al pomeriggio è garantita una merenda (frutta, biscotti, torta, yogurt, succo di frutta, thè…).
Il calendario scolastico è lo stesso in vigore per i nidi e le scuole d’infanzia comunali: dal 2 settembre 2019 al 30 giugno 2020.

Iscrizione e accesso

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Scuola di Carpi entro il 13 aprile prossimo. Il modulo di domanda è disponibile presso l'ufficio stesso e sotto in allegato.

Il modulo deve essere firmato davanti all’incaricato/a dell’Ufficio o, in alternativa, spedito con allegata la fotocopia di un documento valido di chi firma la domanda.
Si ricorda che, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie costituiscono requisito di accesso per la frequenza.

Costo

Le famiglie possono scegliere tra due diverse tipologie di frequenza annuale, con tariffe fisse differenziate:
3 GIORNI con frequenza settimanale di 3 giorni a scelta: 150 euro mensili.
5 GIORNI con frequenza settimanale da lunedì a venerdì: 240 euro mensili.

Procedure di ammissione

Le domande raccolte per lo Spazio Bambini formeranno una propria graduatoria che sarà pubblicata presso la sede dell’Ufficio Scuola di Carpi e sul sito web dell’Unione delle Terre d’Argine dal 20 al 30 aprile 2019. Nello stesso periodo potranno essere presentati, per iscritto, eventuali ricorsi, motivati e corredati di idonea documentazione, per la richiesta di variazione del punteggio assegnato.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 9 maggio 2019 e i posti saranno assegnati entro il mese di maggio 2019.

Per informazioni e iscrizioni

Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio n.91, Carpi - piano terra. Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30; giovedì: 8.30-17.45 con orario continuato; venerdì chiuso. Tel. 059/649707-708-709 – Fax 059/649719. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Coordinamento Pedagogico, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.