inglese  English version

 

facciata esterna con totem

La scuola d’infanzia Zigo Zago si trova in prossimità del centro della città.

La scuola è organizzata per accogliere tre sezioni di bambini e bambine. Entrando, ci si trova in grande ambiente molto vissuto nella quotidianità, con una grande struttura di gioco con scivolo e tana. Questo luogo viene utilizzato in tanti momenti della giornata, per esperienze motorie, di piccolo gruppo, giochi strutturati, per incontrare gli amici. Gli spazi davanti alle sezioni sono organizzati con materiali e giochi che tengono conto dei diversi interessi dei bambini. Le tre sezioni sono allestite con arredi che si possono modificare nel corso del tempo. A fianco di ogni sezione vi è il bagno dedicato ai momenti di cura personale.

I diversi percorsi progettuali nascono dall’ascolto e dall’osservazione dei bisogni e delle curiosità dei bambini, promuovono apprendimenti che coinvolgono l’ambito linguistico, motorio, emotivo-relazionale, scientifico, ... per alimentare la motivazione al fare, provare e sperimentare, in una dinamica di continuo scambio e confronto tra bambini e con gli insegnanti.

La scuola è circondata da un ampio e rigoglioso giardino, oltre che da porticati, dove ci si colloca tra “il dentro e il fuori” per giocare, mangiare, manipolare, costruire. In giardino ci sono altalene, scivoli e sabbiera, ma anche allestimenti naturali (tronchi, sassaia, percorso di erbe aromatiche) che aprono a differenti possibilità esplorative e di gioco.

Da diversi anni, è presente anche un bellissimo orto, curato dai bambini e da alcune insegnanti esperte della scuola. Inoltre, vi è un gazebo sotto il quale, nel tempo, si sono realizzati progetti e costruzioni con elementi naturali, giochi simbolici … ed è uno dei luoghi preferiti dai bambini.

La scuola si apre al territorio, quindi spesso i bambini escono a piedi per passeggiate nei dintorni o verso il centro della città, oppure col pullman per vivere occasioni ed esperienze offerte da altre realtà educative (teatro, biblioteca, fattorie).
Ogni anno, anche insieme alle famiglie, si progettano laboratori e percorsi tematici. Negli ultimi anni sono stati realizzati laboratori d’inglese (English lab), di musica e di psicomotricità.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Cosa facciamo...

 

...Oggi andiamo fuori?

La costruttività...dentro e fuori

A scuola siamo così...

progetto oggi andiamo fuori

progetto costruttività progetto siamo così
     

Grande come un albero

Musicoterapia

"Stavamo crescere"

Grande come un albero musicoterapia stavamo crescere

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita della scuola da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: le assemblee, i colloqui scuola-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di scuola, le feste e i laboratori testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione. Le famiglie hanno collaborato, insieme alle insegnanti, alla riqualificazione e “ristrutturazione” degli spazi ed arredi esterni.

serata di lavoro con le famiglie partecipazione famiglie partecipazione famiglie

 

Rappresentanti del Consiglio di scuola - anno scolastico 2016/2017

Lucia Verrini
Presidente
Antonio Buganza Rappresentante genitori
Chiara Pellegrini Rappresentante genitori
Elena De Luca Rappresentante genitori
Gisella Piccagliani Rappresentante genitori
Marco Fila Rappresentante genitori
Angela Ascari Rappresentante insegnanti
Claudia Codeluppi Rappresentante insegnanti
Filomena Carnevali Rappresentante insegnanti