inglese 

English version

 

tarta facciata

Il nido d’infanzia La Tartaruga sorge all’interno di una vasta area verde che condivide con la scuola dell’infanzia Pegaso.

Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze, che tiene conto delle loro competenze, coniugando il bisogno di sicurezza con quello di esplorazione e conoscenza, il desiderio di intimità con il piacere di stare con gli altri.

Le sezioni sono allestite con arredi adeguati alle diverse età dei bambini, materiali e mobili che sostengono i primi passi, materiali che offrono esperienze pluri-sensoriali, spazi  dedicati alla lettura e alle conversazioni, ampi tappeti, materiali per la costruttività… Le sezioni sono ampie ma articolate in zone diversificate che permettono una facile ricognizione delle diverse possibilità di gioco e di movimento. Da esse è possibile accedere a due salette caratterizzate con proposte educative e di gioco che, durante il corso dell’anno, vengono modificate negli allestimenti.

Per i più grandi, gli ambienti sono allestiti e orientati a proposte educative che sostengono autonomie e competenze sempre più raffinate. La costruttività, il gioco simbolico, l’auto-organizzazione del gioco in piccoli gruppi sono esperienze che determinano una crescita armonica sia dal punto di vista cognitivo che da quello socio-affettivo.

Un piccolo atelier permette ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, di sperimentare proposte grafico pittoriche, creative, con creta e altri materiali che consentono ai bambini e alle bambine di lasciare traccia del proprio lavoro.

Un giardino interno accoglie una vasca con i pesci e due tartarughe che da tempo abitano lo spazio verde. Prendersi cura delle tartarughe, come andare a controllare i pesci, diventa per i bambini un rito quotidiano che spesso si accompagna al momento del saluto alla mattina. Lo spazio del giardino, ampio e articolato, è stato riqualificato anche grazie all’impegno delle famiglie, attraverso la realizzazione di piccoli “labirinti” verdi, zone di scavo e zone gioco adeguate alle diverse età dei bambini e che consentono esperienze in natura.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Cosa facciamo...

 

"Crescere nei prati"

Musicando

Un mondo nuovo da scoprire

tarta prog01

tarta prog03

tarta prog02

La natura è perfetta...

Un nido al nido...

 
La natura perfetta un nido al nido  

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: i colloqui nido-famiglia, gli incontri di sezione, il Consiglio di nido, i pomeriggi di gioco e le feste testimoniano la ricchezza delle occasioni di incontro, confronto e condivisione. Le famiglie hanno preso parte ai lavori di riqualificazione degli spazi esterni, creando un labirinto naturale e altre zone di gioco costruite con materiali naturali.

laboratorio con le famiglie al nido lavori di manutenzione del giardino laboratorio bambini e famiglie in giardino

 

Rappresentanti del Consiglio di nido - anno scolastico 2016/2017

Rossella Pavone Presidente
Alice Lugli Rappresentante genitori
Antonella Velardo Rappresentante genitori
Erica Muratori Rappresentante genitori
Riccardo Landini Rappresentante genitori
Rossella Loschi Rappresentante genitori
Sara Tavoni Rappresentante genitori
Sonia Pirondini Rappresentante genitori
Maria Grazia Orlandelli Rappresentante educatori
Rosanna Bignardi Rappresentante educatori