inglese 

English version

 

facciata biondo

Il nido d’infanzia Orso Biondo sorge nel centro storico di Carpi. Gli spazi interni ed esterni sono articolati ed organizzati in centri d’interesse a sostegno di una proposta educativa orientata all’autonomia dei bambini e allo sviluppo della pluralità delle loro intelligenze. Un ampio ingresso introduce ad uno spazio comune da cui si accede alle tre sezioni.

Nello spazio centrale che accoglie bambini e genitori all’inizio della giornata è possibile giocare sulla macrostruttura ma anche sostare sul divanetto per sfogliare un libro o dedicarsi ad altre attività di gioco.

La sezione dei piccoli è uno spazio allestito con arredi adeguati all’età che facilitano i primi passi, con materiali facilmente accessibili e morbidi, che offrono esperienze pluri-sensoriali di esplorazione, manipolazione e scoperta e sono alla base dei processi d’apprendimento.

La sezione dei medi offre diverse opportunità di gioco con zone strutturate che permettono l’aggregazione di piccoli gruppi in autonomia. Essa viene modificata più volte nel corso dell’anno in base ai cambiamenti dei bambini, delle loro capacità e dei loro interessi e curiosità. Sono presenti uno spazio  dedicato alla lettura e alle conversazioni, uno spazio per la costruttività, con materiali di gioco strutturati e di recupero, un percorso motorio per allenare e affinare nuove abilità. Una saletta offre la possibilità di allestimenti tematici in corso d’anno, momenti di gioco a piccolo gruppo, occasioni di esplorazione, scoperta e corporeità.

La sezione dei grandi, ampia e luminosa, è articolata in spazi definiti e connotati che consentono ai bambini molteplici esperienze: dal gioco simbolico, alla lettura di libri e alle narrazioni, dalla costruttività alle attività grafiche, dai percorsi motori ai giochi con materiali strutturati.

La presenza di salette offre la possibilità di allestire atelier e laboratori in grado di rispondere agli interessi e ai bisogni sempre nuovi del gruppo di bambini. Nel piccolo atelier del nido vengono proposte esperienze di manipolazione, di scoperta del colore, di ricerca del segno con diversi elementi, tra i quali la creta e vari materiali di recupero.

L’ampia zona esterna è caratterizzata da una struttura architettonica con porticato e colonne. Una pavimentazione in gomma ne permette l’utilizzo anche nelle giornate piovose, mentre alberi di alto fusto offrono ombra nel periodo estivo. È un luogo che invita all’esplorazione e consente sfide sempre nuove per le proprie abilità motorie in un ambiente protetto. Lo spazio del giardino, ampio ed articolato, è stato riqualificato anche grazie all’impegno delle famiglie, attraverso la realizzazione di diverse zone di gioco, nell’ottica di vivere con serenità e naturalezza la quotidianità anche all’esterno.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Cosa facciamo...

 

Dentro fuori... fuori dentro

giocare a fare musica

naturalmente intorno a noi

orso prog01

orso prog02

orso prog03

Esperienze di con-tatto

Io e gli altri...

Verso l'autonomia

esperienze di con tatto io e gli altri pieghevole verso l'autonomia

 

famiglie e partecipazione

La partecipazione alla vita del nido da parte delle famiglie si realizza attraverso differenti modalità e percorsi: colloqui nido-famiglia, incontri di sezione, Consiglio di nido, formato dai rappresentanti eletti da tutte le famiglie. Inoltre le famiglie possono contribuire alla qualificazione del nido offrendo la propria disponibilità a utilizzare specifiche competenze (abilità manuali, intellettuali, organizzative) così come normato nel Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’Unione Terre d’Argine. Importante, a tale proposito, è stato il contributo e la collaborazione delle famiglie nella progettazione e riqualificazione degli spazi esterni del nido, attraverso la costruzione di una cucina realizzata con pallet di legno. Il Consiglio del nido organizza, inoltre, varie iniziative, come le colazioni al mattino aperte a tutti.

laboratorio con le famiglie

i genitori costruiscono la cucina esterna cucina esterna

 

Rappresentanti del Consiglio di nido - anno scolastico 2016/2017

Tatiana Villanova Presidente
Alessia Galli Rappresentante genitori
Angelo Salfa Rappresentante genitori
Giovanna Bertoli Rappresentante genitori
Lucia Di Sapio Rappresentante genitori
Silvia Gozzi Rappresentante genitori
Fiorella Dessanti Rappresentante educatori
Fiorella Pecchi Rappresentante educatori
Maurizia Garuti Rappresentante educatori