Famiglie con bambini frequentanti i servizi scolastici dell’Unione Terre d’Argine

Fino al 30 settembre 2023 le famiglie potranno richiedere la riduzione delle rette e tariffe per l’anno scolastico 2023/24, utilizzando l’Attestazione Isee 2023 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Le richieste che saranno presentate in ritardo non avranno validità retroattiva, e la riduzione verrà applicata nella fatturazione emessa nel mese successivo a quello della richiesta stessa. La soglia Isee di riferimento per ottenere la riduzione tariffaria per ogni tipologia di servizio scolastico è consultabile nel documento Rette e tariffe dei servizi scolastici - anno scolastico 2023/2024.

Famiglie con bambini frequentanti nidi in regime privato dell’Unione Terre d’Argine

Nel caso in cui venisse confermata per l’a.s. 2023/2024 la misura regionale "Al Nido con la Regione", sarà possibile beneficiare di riduzioni di rette/tariffe per i bambini frequentanti nidi privati convenzionati con l’Unione Terre d’Argine, in base a quanto stabilito dalla delibera regionale. Il termine per la presentazione delle richieste di riduzione tariffaria, così come la soglia Isee, verranno pubblicati sul sito dell’Unione non appena saranno disponibili maggiori informazioni.
In ogni caso, le richieste che saranno presentate in ritardo non avranno validità retroattiva e la riduzione verrà applicata dal mese successivo a quello della richiesta stessa.

Famiglie con bambini frequentanti scuole d’infanzia autonome dell’Unione Terre d’Argine

E’ stata rinnovata per l’anno scolastico 2023/2024 la Convenzione con le scuole paritarie dell’Unione delle Terre d’Argine che prevede agevolazioni per le famiglie dei bambini iscritti.

Come presentare domanda online 

1 - Accedere al Portale ENTRANEXT https://portale-terredargine.entranext.it/home 
2 - Selezionare "Servizi scolastici", poi "Nuova richiesta" ed entrare nella sezione "Presentazione Isee".
3 - Accedere/registrarsi con SPID (l'utente richiedente verrà registrato come contribuente).
4 - Acconsentire al trattamento dei dati personali e cliccare su AVANTI.
5 - Nella sezione Contribuente/fruitori cliccare su AGGIUNGI per inserire i dati del Fruitore (bambino che utilizza il servizio ) Dopo aver premuto OK, premere nuovamente AGGIUNGI in caso di fratelli/sorelle iscritti ai servizi scolastici per i quali viene richiesta la riduzione della retta.
6 - Nella sezione "Parametri Reddituali" cliccare sulle righe per inserire i dati. Il Codice ISEE corrisponde al protocollo ISEE, da inserire nella forma: INPS-ISEE-2023-00000000N-00  Ente ISEE: inserire il Caaf dove è stata presentata la dichiarazione Isee.

7 - Nella sezione Note ed Allegati inserire la scuola/nido/servizio scolastico per cui viene richiesta la riduzione.
8 - Dopo l'invio della domanda riceverete una prima email di conferma di presa in carico della Vostra richiesta , successivamente una seconda email con il numero di Protocollo dell'Unione Terre d'Argine che identifica la vostra domanda.

La richiesta delle agevolazioni sopra indicate dovrà essere presentata una sola per ogni nucleo familiare, anche in presenza di più figli e/o più servizi frequentati.

Il valore Isee, autodichiarato, sarà soggetto a verifiche da parte dell’ufficio scuola, in ordine alla sua correttezza e veridicità, direttamente presso la banca dati Inps.

Alla richiesta seguirà una mail di risposta nella quale verrà comunicato l’esatto importo della retta relativa al/i servizio/i frequentato/i , calcolato/i in base all’Isee. Se a tale comunicazione non verranno inviate dalle famiglie osservazioni entro una settimana, la tariffa ridotta comunicata si considererà accettata.

Gli Uffici Scuola sono disponibili per informazioni ai seguenti numeri :
Ufficio territoriale di Campogalliano tel. 059/899443-439
Ufficio territoriale di Carpi tel. 059/649707-708-709
Ufficio territoriale di Novi di Modena tel. 059/6789130
Ufficio territoriale di Soliera tel. 059/568583-589