Nell’ambito del Fondo sociale europeo Plus sono previste risorse che l’Unione Europea assegna alle Regioni per diverse finalità, tra le quali promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia Romagna, in riferimento alla priorità relativa all’inclusione sociale prevista dal Fondo, ha valutato di potenziare il sistema di welfare attraverso misure specifiche relative all’infanzia, in particolare anche attraverso la "Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2022-23".
Questa scelta ha permesso al nostro territorio di aumentare il numero di posti di nido d’infanzia disponibili. Nell’ambito del sistema integrato dell’Unione Terre d’argine la misura è infatti stata applicata per le famiglie in possesso dei requisiti richiesti per un totale di n. 38 posti, tutti occupati in questo anno educativo all’interno di nidi comunali, in appalto e privati convenzionati con l’Unione Terre d’argine.