inglese 

English version

 

I nidi d'infanzia sono servizi educativi rivolti ai bambini e alle bambine dai 4 mesi ai 3 anni e alle loro famiglie.

La finalità prioritaria dei nidi d’infanzia è il benessere dei bambini i quali "…hanno diritto ad un percorso di crescita rispettoso della loro identità, dei loro bisogni, dei loro tempi”. (Progetto Pedagogico dei Servizi 0/6 Unione Terre d’Argine)

I bambini e le bambine, anche piccolissimi, sono attivi, capaci di intrecciare relazioni significative e di costruire le proprie conoscenze. Per questo i nidi d’infanzia comunali sono luoghi pensati e organizzati per favorire l’esplorazione, l’autonomia, le relazioni. Le educatrici, attraverso l’ascolto e l’osservazione dei bambini, delle loro dinamiche relazionali, dei loro interessi e curiosità costruiscono la loro progettazione educativa.
Gli spazi accoglienti, i materiali di gioco molteplici, differenti, naturali, liberamente utilizzati dai bambini sollecitano esperienze di scoperta, sensoriali, costruttive che stimolano processi di apprendimento e di socialità.

Il nido d’infanzia costruisce con le famiglie un’alleanza educativa che, partendo dalla condivisione quotidiana delle esperienze e delle informazioni reciproche, si alimenta nel tempo, nei momenti di confronto e partecipazione e si affianca ad esse nel sostegno del ruolo gentoriale.

Calendario e orari

I nidi d’infanzia sono aperti 5 giorni a settimana da lunedì a venerdì e, di norma, da settembre a giugno.
Sono aperti dalle 9.00 alle 16.00 con possibilità di orario anticipato (dalle 7.30) e prolungato (fino alle 18.00) in alcuni nidi e secondo regolamento. Possono essere organizzate sezioni e frequenze part-time.

Organizzazione

Ci si iscrive al nido compilando il modulo di domanda e nei periodi definiti annualmente dall’ UnioneTerre d’Argine.

Ambientamento

L’inizio della frequenza al nido è caratterizzato da un periodo di ambientamento graduale di ogni bambino e bambina, concordato tra famiglia ed educatori. Questo tempo lento e rilassato permette a tutti, bambini, familiari ed educatrici, di conoscersi, di avviare una relazione di fiducia che favorirà successivamente un distacco sereno e consapevole.
Nel territorio dell’Unione Terre d’Argine sono presenti Nidi d'infanzia comunali gestiti direttamente dall’amministrazione UTdA, Nidi privati convenzionati e un nido privato.

Nella nostra Regione i nidi d’infanzia sono normati dalla L.R. n. 19/2016 e dalla direttiva regionale n. 85/2012 che ne definisce le finalità, i requisiti strutturali, organizzativi e di funzionamento.