Se il mio bambino frequenta già il nido devo ripresentare la domanda di iscrizione?

No. I bambini che già frequentano il nido d’infanzia sono automaticamente iscritti anche all’anno scolastico successivo, salvo nei casi in cui si richieda il trasferimento presso un altro nido d’infanzia, per il quale è invece necessaria una specifica domanda.

 

Le educatrici possono somministrare un farmaco a mia figlia dopo il pasto?

No. Il personale non è autorizzato a somministrare farmaci ai bambini in orario scolastico, tuttavia in casi di assoluta necessità si rimanda al Protocollo d’Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola”.

 

Posso mettere a disposizione il mio tempo per tagliare l’erba nel giardino o fare altre cose all’interno del nido di mio figlio?

Sì. Per i nidi e le scuole d’infanzia comunali è in vigore il Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’Unione Terre d’Argine, che regolamenta la partecipazione attiva dei cittadini alla vita e al funzionamento delle istituzioni scolastiche, rende possibile questo tipo di intervento, insieme ad altri.

Per i nidi privati e convenzionati, le scuole d’infanzia statali, private paritarie è opportuno rivolgersi all’ente gestore o alla segreteria dell’Istituto comprensivo di riferimento.

 

Se mia figlia è allergica a un alimento posso chiedere una dieta speciale?

Nel caso in cui un bambino debba seguire una dieta particolare conseguente a patologie o allergie alimentari, è necessario presentare una certificazione medica che specifichi quali alimenti non possono essere somministrati. Il Regolamento dei Nidi d’Infanzia Comunali prevede questa ed altre specificità come previsto dalle “Linee Strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna”.

 

Cosa devo fare per richiedere l'orario prolungato dalle 16.00 alle 18.00?

Per richiedere l'orario prolungato è necessario compilare il modulo apposito e presentarlo agli uffici scuola territoriali, entro Sabato 16 Luglio 2016. Il servizio di prolungamento orario è attivabile solo in alcuni nidi e scuole d'infanzia, al raggiungimento di un minimo di 7 iscritti e per i bambini dai 12 mesi. Per avere maggiori informazioni visita la sezione dedicata.

 

Per esigenze lavorative, ho necessità di portare mio figlio al nido dalle 7.30...cosa devo fare per usufruire del servizio di orario anticipato?

L'iscrizione al servizio di orario anticipato nei nidi e nelle scuole d'infanzia, motivato da esigenze lavorative, avviene compilando il modulo apposito che deve essere consegnato direttamente alle educatrici/insegnanti. Solo per le scuole d’infanzia nei comuni di Novi e Soliera, il servizio va richiesto presso i rispettivi uffici scuola. Per avere maggiori informazioni visita la sezione dedicata.