La partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0-6 comunali è sostenuta e regolamentata da alcuni strumenti che offrono una precisa cornice di riferimento entro cui promuovere azioni e opportunità.

  • Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni dell’Unione Terre d’Argine

La Carta dei Servizi Educativi è uno strumento di dialogo con i cittadini che contiene le informazioni riguardo il funzionamento e le caratteristiche (organizzative, gestionali, pedagogiche) dei nidi e delle scuole dell’infanzia e centri bambini e genitori comunali. All'interno della Carta è presente una sezione dedicata alla partecipazione delle famiglie e della comunità.

  • Regolamento Agente Speciale 006

Il Regolamento Agente Speciale 006 rappresenta l'esito del percorso partecipativo, promosso dall’Unione delle Terre d’Argine-Settore Istruzione e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (bando 2015 L.R. 3/2010), ed in particolare del progetto Agente Speciale 006 - Come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6. Oggetto del Regolamento è la partecipazione della Comunità, al fine di promuovere il miglioramento della qualità dell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine nei servizi 0-6 anni, attraverso forme di collaborazione fra Amministrazione e Comunità stessa.

  • Vademecum del rappresentante dei genitori

La stesura di questo documento è frutto dei percorsi di progettazione partecipata Così è...se ci pare e Così è...se ci pare 2.0, che hanno coinvolto i rappresentanti di genitori ed educatori/insegnanti dei nidi e delle scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie) del territorio. Il Vademecum contiene indicazioni per orientarsi e attingere spunti concreti per affrontare diverse situazioni e problematiche.

ο Presentazione del Vademecum

ο Scheda 1. Tutti insieme appassionatamente - La comunità educante

ο Scheda 2. Tra il dire e il fare - Le regole del buon rappresentnate

ο Sceda 3. Indovina chi viene a scuola - Quali famiglie

ο Scheda 4. Mappe - Come orientarsi nelle diverse organizzazioni - Dizionario

ο Scheda di approfondimento. Relazioni e gestione dei conflitti

ο Scheda di approfondimento. Strumenti di comunicazione

ο Scheda di approfondimento. Ruolo del rappresentante

 

 

 

  • Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi comunali 0/6 dell’UTdA

Il Protocollo contiene indicazioni operative per realizzare concretamente progetti partecipativi nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali.