inglese 

English version

 

cde 250

Il Centro di Documentazione Educativa è un luogo di formazione, documentazione, scambio e confronto in ambito pedagogico ed educativo, favorisce la creazione  di una comunità educante consapevole, attraverso la promozione di  iniziative formative e culturali, volte a sostenere alleanze educative tra le istituzioni scolastiche, la rete dei servizi e le famiglie, favorendo così un approccio ecologico alla cultura dell’infanzia.

FORMAZIONE E RICERCA

Effettua il monitoraggio dei bisogni formativi del personale educatore e insegnante dell’Unione Terre d’Argine, realizza progetti di formazione permanente e di ricerca educativa a sostegno della professionalità educativa e pedagogica. Promuove processi sperimentali e di ricerca in campo educativo e pedagogico, in rete con chi elabora sapere e cultura all’interno del territorio: Centri di Documentazione Educativa regionali, Università, Coordinamenti Pedagogici Provinciali.

DOCUMENTAZIONE

Documenta, classifica, raccoglie e produce materiali riguardanti i processi educativi realizzati nei servizi. Promuove la cultura della documentazione e della ricerca educativa, dando visibilità alle esperienze vissute nei nidi e nelle scuole d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine. Offre in modo organico e sistematico diverse tipologie di materiali ai docenti, agli operatori, agli studenti e ai genitori. Sostiene le competenze e le innovazioni dei servizi educativi, proponendosi come risorsa nel diffondere la qualità dei servizi, divulgandola, mettendola in rete, creando opportunità per lo sviluppo di nuove realtà ed esperienze.

INFORMAZIONE

Propone una visione d’insieme del panorama delle iniziative formative e culturali in atto sul territorio provinciale in campo educativo, favorendo rapporti di scambio e di collaborazione tra i vari attori del sistema educativo e culturale.

MATERIALI

Raccoglie ed archivia materiali relativi ai percorsi formativi e di aggiornamento, documentazioni, pubblicazioni, dossier monotematici.
In consultazione è possibile trovare: riviste, testi, documentazioni di progetti ed esperienze educative, audiovisivi. La biblioteca del C.D.E. raccoglie e rende disponibili per la consultazione e il prestito più di 1000 volumi catalogati per area tematica (psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, intercultura e L2).

APERTURA AL PUBBLICO

Per la consultazione ed il prestito si può accedere al Centro di Documentazione Educativa previo appuntamento, telefonando al numero 059/649713.

 

Formazione anno scolastico 2016-2017

educazione terra natura“Educazione, terra, natura” è il titolo del convegno internazionale organizzato dall’associazione ZeroSei Up, che si è tenuto a Bressanone dal 1 al 3 Dicembre 2016. In questa occasione ricerca e formazione si sono intrecciate fortemente per evidenziare le tante e possibili connessioni e i molteplici percorsi tra educazione, terra e natura. Le giornate formative sono state caratterizzate da sessioni plenarie, workshop e laboratori tematici, in cui formatori, insegnanti, educatori e coordinatori dei servizi educativi e scolastici hanno potuto confrontarsi e condividere le proprie esperienze. Anche il Coordinamento Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine ha presentato la propria esperienza sul tema della pedagogia naturale, attraverso la conduzione di un workshop dedicato a educatori dei nidi d’infanzia ed insegnanti di scuola d’infanzia, dal titolo “Esperienze in natura. Quando il fare dei bambini trasforma lo sguardo degli adulti”. Inoltre, i tanti percorsi esperienziali realizzati nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali dell'Unione Terre d'Argine sono stati documentati ed illustrati attraverso un pannello esposto, per l'intera durata del convegno, nella sezione Storie.

  •  Pannello - "La natura è meglio viverla che raccontarla" Matteo, 5 anni
  • Abstract - Presentazione dei contenuti per approfondire il percorso e le esperienze documentate nel pannello